Iran, la scacchista senza velo si trasferisce in Spagna. Intanto Teheran convoca l’ambasciatore italiano

Pubblicità
Pubblicità

La campionessa di scacchi iraniana Sara Khademalsharieh, che ha preso parte al Campionato mondiale 2022 in Kazakhstan senza indossare l’hijab obbligatorio, intende trasferirsi in Spagna. Lo hanno confermato al quotidiano spagnolo El País due fonti vicine alla campionessa, senza precisare in che località, ma aggiungendo che Sara, che è sposata e ha una figlia, già possiede un appartamento in Spagna. Le fonti hanno inoltre precisato di non sapere se la campionessa abbia già ottenuto un permesso di soggiorno spagnolo grazie alla sua proprietà, o se abbia chiesto o intenda chiedere asilo politico. 

La seconda scacchista senza velo

Sara Khademalsharieh e Atousa Pourkashiyan

Sara Khademalsharieh e Atousa Pourkashiyan

Sara Khademalsharieh e Atousa Pourkashiyan (ansa)
Intanto si è venuto a sapere che sono due le scacchiste iraniane che hanno partecipato ai mondiali in Kazakhstan senza indossare l’hijab obbligatorio. Oltre a Sara Khademalsharieh, anche Atousa Pourkashiyan ha gareggiato a capo scoperto, come riferisce il sito web di informazione antiregime IranWire. Entrambe sono apparse in foto pubblicate sul feed Flickr della Federazione Internazionale di scacchi senza il loro hijab, aggiunge Iranwire, che pubblica anche le foto in questione.

Convocato l’ambasciatore italiano

L’Iran intanto ha convocato l’ambasciatore italiano. Ieri era stato il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani a chiedere e ottenere un incontro con il nuovo rappresentante di Teheran nel nostro Paese. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source