Isola d’Elba, auto sulla spiaggia accanto al nido di Caretta caretta

Pubblicità
Pubblicità

Un’altra auto parcheggiata in spiaggia. A questo giro, però, a pochissimi passi da un nido di tartaruga marina Caretta caretta, la specie protetta che sta nidificando su tutto il territorio toscano. Dopo un episodio simile a Livorno di pochi giorni fa, la mattina di sabato 5 agosto la sosta selvaggia è stata rilevata sulla spiaggia dell’Innamorata, nel comune di Capoliveri dell’Isola d’Elba. Si tratta di un’Audi grigia con targa tedesca, rimasta impantanata nella sabbia dopo la pioggia nella notte scorsa.

Peccato che i conducenti abbiano guidato in prossimità delle uova di Caretta caretta deposte lo scorso 31 luglio. Delimitate da una linea blu, la piccola culla ha rischiato grosso. Da questa mattina, infatti, su Facebook le foto del parcheggio hanno iniziato a circolare senza sosta: “Come diavolo ha fatto ad arrivare fino a lì?”, “Che il mare se la prenda!”, “Senza parole” sono tra i commenti più gettonati dagli utenti social.

A denunciare la vicenda è Legambiente Arcipelago Toscana che, a sua volta, ha chiesto a sindaco, capitaneria di porto e carabinieri forestali di verificare la segnalazione e comminare le sanzioni previste dalla legge, “anche come deterrente perché quanto accaduto non succeda più”. Quello dei conducenti, riferisce l’associazione, è “un comportamento vietato e pericoloso che ha messo ad ulteriore rischio una deposizione di uova di una specie protetta che – data la localizzazione molto vicina al mare – è già problematica”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source