Israele – Hamas, le news di oggi. Tregua prorogata per 24 ore. Nyt: “Piano di Hamas noto da un anno a vertici israeliani”

Pubblicità
Pubblicità

La tregua sembra sempre più fragile. Gli attentati delle ultime ore in territorio israeliano hanno ulteriormente indebolito l’accordo. “Vogliamo che la tregua si allunghi all’ottavo, nono giorno ma non è il momento per un cessate il fuoco permanente”: è la posizione degli Stati Uniti. Con Isreaele che si dice pronto a riprendere la guerra in qualsiasi istante

Punti chiave

  • Accordo Israele-Hamas: tregua prolungata per 24 ore

Accordo Israele-Hamas: tregua prolungata per 24 ore

Israele e Hamas hanno trovato un accordo per estendere la tregua per un altro giorno. Lo rende noto il Wall Street Journal citando fonti egiziane. Secondo quanto riportato, ma non ancora confermato, l’accordo prevede il rilascio di altri 10 ostaggi, molti dei quali donne e bambini.

Nyt: “Israele sapeva del piano d’attacco di Hamas da un anno ma lo ritenne irrealizzabile”

Dirigenti israeliani ottennero il piano di battaglia di Hamas per l’attacco del 7 ottobre più di un anno prima che accadesse: lo scrive il New York Times sulla base di documenti, e-mail e interviste, aggiungendo che dirigenti dell’esercito e dell’intelligence israeliani liquidarono il piano come ambizioso, ritenendolo che fosse troppo difficile da realizzare per il movimento estremista. Il documento di circa 40 pagine, che le autorità israeliane chiamarono in codice “Muro di Gerico”, delineava, punto per punto, esattamente il tipo di devastante invasione che ha portato alla morte di circa 1.200 persone

Israele rilascia 30 detenuti palestinesi, donne e minori

Trenta palestinesi, tutte donne e minori detenuti nelle carceri israeliane, sono stati rilasciati giovedì sera in applicazione dell’accordo tra Israele e Hamas all’interno della tregua provvisoria. Lo ha annunciato l’Autorità carceraria israeliana. I prigionieri sono stati liberati in seguito del precedente rilascio da parte di Hamas di otto ostaggi israeliani detenuti nella Striscia di Gaza, oltre ai due ostaggi franco-israeliani rilasciati mercoledì.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *