Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Italiani indisciplinati, tre su dieci non usano la cintura di sicurezza

ROMA – Tre italiani su dieci non utilizzano correttamente la cintura di sicurezza. Sia al posto di guida che per il passeggero sui sedili anteriori. Otto italiani su dieci ignorano l’uso delle cinture di sicurezza sui sedili posteriori. E’ questa l’infrazione grave al codice della Strada più sovente, secondo una ricerca che ha condotto l’Anas “sul campo”, monitorando alcuni tratti stradali della Penisola, tra cui il Grande Raccordo Anulare di Roma.

Dalla ricerca emergono anche altri comportamenti pericolosi: 5 italiani su 10 non utilizzano i dispositivi di sicurezza per i bambini, in particolare i seggiolini. Sull’uso poi del cellulare, almeno un italiano su 10 ha un comportamento scorretto, non usufruendo del viva voce e/o delle cuffie per parlare senza tenere il telefonino in mano. Tra gli ulteriori comportamenti sanzionabili, quello di inviare e ricevere messaggi mentre si è alla guida, addirittura guardare video e messaggi dai social mentre si sta conducendo il veicolo.

Ci sono poi altri comportamenti che presentano gravi rischi per l’incolumità di chi circola sulle strade italiane. Uno fra questi è il mancato uso delle frecce direzionali: 5 italiani su 10 non segnalano l’intenzione di sorpasso e almeno 8 su dieci non utilizzano le frecce per segnalare il rientro dopo aver superato un’altra autovettura.

Ancor più grave è proprio il comportamento durante le operazioni di sorpasso: otto italiani su dieci non tengono conto della linea continua disegnata per delimitare le due carreggiate e superano le altre autovetture invadendo la corsia opposta dove questo è espressamente vietato.

Tutti questi comportamenti sbagliati sono alla base – insieme all’uso di alcol e droghe – di un’alta percentuale di incidenti gravissimi che avvengono sulle nostre strade e che, purtroppo, danno un elevato numero di vittime e feriti gravi a causa degli incidenti che vengono provocati proprio dalla mancata attenzione a queste norme di sicurezza. Va detto che le sanzioni, per questi comportamenti, pur elevate (fino al ritiro della patente e al sequestro del veicolo) non sembrano portare gli italiani a comportamenti più attenti nei confronti della sicurezza stradale, complice anche il fatto che i controlli, pur esistenti, non sono sufficienti a far recedere gli automobilisti da questo tipo di infrazioni pericolosissime.

Ecco le principali infrazioni monitorate dall’indagine fatta dall’Anas:

Uso improprio cellulare: 1 conducente su 10

Mancato uso cinture sicurezza: 3 su dieci

Mancato uso cinture sicurezza passeggero anteriore: 3 su 10

Mancato uso cinture sicurezza sedili postierio: 8 su 10

Mancato uso dispositivi sicurezza per bambini: 5 su 10

Mancato uso delle frecce in manovra di sorpasso: 5 su 10

Mancato uso delle frecce in manovra di rientro da sorpasso: 7 su 10

Sorpasso stradale in presenza di linea continua: 8 su 1



Go to Source

Exit mobile version