Italiano: “Vlahovic resta e Milenkovic arma in più”

Pubblicità
Pubblicità

FIRENZE – C’è una certa elettricità nell’aria. La Fiorentina arriva alla prima di campionato, in casa della Roma, col morale sospeso. Tra rinnovi ufficiali, ultimo in ordine cronologico quello del difensore Milenkovic a lungo al centro dei rumors di mercato, e rinnovi ancora da definire. Come quello di Dusan Vlahovic, da settimane conteso dalle big europee che farebbero carte false per l’attaccante serbo. In queste ore, nel ritiro della Fiorentina a Roma, andrà in scena un confronto molto atteso: da una parte il presidente viola Rocco Commisso, dall’altra il calciatore per il quale si sono fatte avanti soprattutto Atletico Madrid e Tottenham. Vincenzo Italiano, allenatore dei viola, sgombra il cielo da possibili nuvoloni all’orizzonte. Anzi. “La situazione di Dusan rispetto all’ultima conferenza non è cambiata – ha detto in conferenza stampa – Sta trattando il rinnovo con la società, è convinto di far parte di questa squadra. Sono convinto che non ci saranno problemi, è concentrato e si allena sempre bene”. Le parole del tecnico viola, Vincenzo Italiano, sono chiare e inequivocabili. Nonostante tutti i rumors di mercato, arrivano grandi spiragli di ottimismo sull’attaccante serbo.

“Quando dico che adesso è soltanto un suo problema mi riferisco al fatto che la trattativa la fanno lui e la società – continua il tecnico – E’ una questione di durata del contratto e di aspetti che a me interessano poco. Lui vuole rimanere qua e la società vuole trattenerlo. Sta trattando con serenità sulla durata e su altri particolari del contratto. Con Vlahovic parlo spesso e sono convinto che sarà al 100% un giocatore della Fiorentina”.

Italiano parla anche della Roma e anche in questo caso l’atmosfera si fa carica di aspettative. “Abbiamo cambiato tanto e domani abbiamo il nostro primo esame importantissimo contro una squadra fortissima e col ritorno di un grandissimo allenatore come Mourinho. Ci siamo preparati con la giusta attenzione, cercheremo di mettere in difficoltà la Roma interpretando bene la gara. Vogliamo partire col piede giusto”.

Dopo l’addio di Pezzella, chi sarà il nuovo capitano viola?

“Innanzitutto dico che German, pur avendolo conosciuto per pochi giorni, è una grande persona. Ma la Fiorentina lo ha sostituito con un altro grande uomo come Nastasic. In bocca al lupo a German, che è un professionista esemplare. In questo momento penso che Biraghi possa essere un giocatore in grado di prendere l’eredità di German, essere il nuovo capitano. Ancora non gliel’ho comunicato ma la sua voglia di riscatto e di rivalsa può essere l’arma in più. Se sentirà le mie parole, gli faranno piacere”.

Cosa la preoccupa di più?

“E’ normale che ci sia ancora il cantiere aperto. Mi preoccupa il fatto di avere meccanismi oliati per bene ma nessuno può essere perfetto dopo un mese di lavoro. Il mercato, essendo sempre aperto, vale per tutti ed è imprevedibile”.

Come sta preparando la formazione titolare?

“Sono arrivate indicazioni importanti dalla gara di Coppa Italia. Ho sempre tantissime incognite da sciogliere, ci prepariamo per essere al top nella gara di domani. Il mio obiettivo è quello di mettere in difficoltà l’avversario e mi piace mescolare la formazione durante la settimana”. 

In ritiro disse che la sua squadra, ancora non pronta, avrebbe sofferto la Roma di Mourinho se non avesse lavorato come da lei indicato…

“Mi auguro che la mia battuta sia servita per spronare al massimo i ragazzi. Bisognava accelerare, andare più forte sia di testa che di gambe e questo i ragazzi lo hanno percepito. Dobbiamo simulare in velocità la squadra che affronteremo. Abbiamo davanti a noi una serie di battaglie che dovremo affrontare col coltello tra i denti. Vedremo se saremo bravi a superare questo esame. Abbiamo cambiato tanto e domani abbiamo il nostro primo esame importantissimo contro una squadra fortissima e col ritorno di un grandissimo allenatore come Mourinho. Vogliamo partire col piede giusto”.

Milenkovic, che ha rinnovato, ha parlato molto bene di lei…

“Dopo il rinnovo mi ha detto delle cose che mi hanno emozionato. Sentire certe parole mi ha fatto piacere. Queste sono le vittorie più belle per gli allenatori. Penso che la Fiorentina abbia tenuto in squadra un ragazzo di valore sotto l’aspetto umano. Si è sempre allenato al massimo, nonostante le voci di mercato che ci sono state. Averlo così motivato e dentro al progetto è un’arma in più: è il miglior acquisto che abbiamo fatto”.

Quale obiettivo per la sua Fiorentina?

“Adesso non faccio né pronostici né tabelle. Voglio veder giocare bene a calcio la Fiorentina e basta. Dobbiamo migliorarci e crescere anno dopo anno. Ognuno, poi, spera l’impossibile ma per adesso non dico altro. Non so quello a cui andremo incontro, sicuramente avremo momenti anche negativi ma poi tireremo le somme alla fine”.

Si aspetta una gara più tattica o più fisica?

“Come lo scorso anno, la Roma è una delle squadre più forti del campionato. Ha giocatori di altissimo livello, di grande valore. Se lasceremo campo ai giallorossi sarà un problema perché sanno dominare le partite. La Roma sarà protagonista in questa stagione. E’ una squadra molto pericolosa sulle palle inattive, dovremo provare a concedere poco. Sta a noi limitarla”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *