Iv, Renzi: “Le elezioni segnano la scomparsa di M5S”. E sul ballottaggio a Roma: “Sosteniamo Gualtieri”

Pubblicità
Pubblicità

“Queste elezioni locali segnano la scomparsa del Movimento 5 Stelle. Stanno andando verso la sparizione e dobbiamo rispettare questo travaglio. Assisteremo a una lunga notte di San Lorenzo, di caduta, da 5 Stelle a zero stelle”. Questa l’analisi di Matteo Renzi leader di Italia viva in una diretta video trasmessa all’assemblea di Italia viva.  “La parabola dei 5 Stelle – ha proseguito Renzi – ci aiuta a capire che il populismo può essere sonfitto. Il populismo di destra è ancora molto forte, perchè Lega e Fdi hanno perso le elezioni per la scelta sbagliata dei loro candidati e anche per la scarsa affluenza. Invece – ha proseguito Renzi – il populismo di sinistra, dei grillini, ha perso la sua corsa”.

I risultati definitivi delle comunali. Al centrosinistra Milano, Napoli e Bologna al primo turno. Roma e Torino al ballottaggio

Conte-influencer

L’ex presidente del Consiglio ha quindi fatto l’esempio di Milano. “Il disegno dei 5 stelle era mandare Sala al ballottaggio con il candidato del centro destra Luca Bernardo, speravano di fare l’apparentamento al ballottaggio. Ma – ha concluso – non hanno raggiunto neanche il quorum dal 3 per cento e sono rimasti fuori dal consiglio comunale e sono andati a casa”. Eppure, spiega Renzi, “i media continuano a parlare di piazze piene di gente per Conte. Ma questa gente poi vota? O  va a vedere l’influencer più che lo statista, il politico che ha firmato i dpcm sui lockdown non colui a cui affidare il futuro del Paese”. Insomma, sottolinea il leader di Iv, “per fare politica non bastano i like, ci vuole capacità e visione”.

Ballottaggi Roma: il sostegno di Iv a Gualtieri

Renzi nel suo discorso ha poi fatto un accenno al Pd, ribadendo che “con la crisi che ha portato Draghi a prendere il posto di Conte come premier abbiamo salvato l’Italia e paradossalmente abbiamo salvato anche il Pd da un abbraccio con il Movimento 5 Stelle che lo avrebbe stritolato. Il Pd – ha sottolineato – ha salvato l’anima”.

Tornando a parlare delle elezioni e dei ballottaggi, il senatore ha chiarito che “quando il ballottaggio è tra Gualtieri e Michetti, tra un candidato con cui abbiamo lavoratoe uno scelto da Giorgia Meloni, tra un europeista convinto e un candidato scelto da una leader anti-europeista, non ho alcun dubbio:  Italia viva è fortemente impegnata per la vittoria di Roberto Gualtieri al secondo turno delle amministrative a Roma. Ci impegnamo a dargli una mano”.

Comunali, segnali di disgelo tra Pd e periferie: rispuntano i voti nelle zone popolari

covid e mes

La ricerca scientifica ha vinto contro il coronavirus. Tornerà di graned importanza il tema del Mes: serve prenderlo, sono 35 miliardi di euro che pososono impattare slla vita italiana. Adesso è fase di entusiasmo post-crisi e lockdown. Ma in Sanità servono quei 35 miliardi. Comiunqe il virus arretra grazie alla scienza. Bando a no green pass e no vax

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *