Jane Fonda annuncia su Instagram che ha il cancro: “Sono fortunata, mi posso curare”

Pubblicità
Pubblicità

“Cari amici, ho qualcosa di personale da condividere con voi”. Jane Fonda, leggendaria attrice e attivista americana, ha usato il suo profilo Instagram per annunciare che le è stato diagnosticato un linfoma non-Hodgkin e che ha cominciato la chemioterapia. Si è detta ottimista sulla possibilità di guarigione, denunciando le disuguaglianze nell’accesso alle cure sanitarie negli Stati Uniti. 

“Questo è un cancro molto trattabile – ha spiegato – l’80% delle persone sopravvive, quindi mi sento molto fortunata. Sono molto fortunata – ha aggiunto – anche perché ho un’assicurazione sanitaria e accesso ai migliori medici e trattamenti. Mi rendo conto, ed è doloroso, che sono una privilegiata per questo. Quasi ogni famiglia in America ha avuto a che fare con la malattia in un modo o nell’altro, e troppe persone non possono permettersi la qualità del servizio sanitario che sto ricevendo. Questo non è giusto”.

Combattente storica, ha superato un tumore al seno e uno della pelle. Nel suo messaggio, coglie l’occasione per sottolineare il ruolo dei combustibili fossili e dei pesticidi nel cancro. “Ho sei mesi di chemioterapia, sto prendendo le cure molto bene e, credetemi, non lascerò che tutto ciò interferisca con il mio attivismo per il clima”, ha promesso. “Le elezioni di medio termine si stanno avvicinando e avranno conseguenze di vasta portata. Quindi potete contare su di me per accompagnarvi nella crescita del nostro esercito di campioni del clima”, ha aggiunto.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *