Jill Biden operata: rimossi due tumori della pelle alla first lady

Pubblicità
Pubblicità

New York – Sono stati rimossi due cancri alla pelle alla first lady d’America, Jill Biden. L’intervento è avvenuto al Walter Reed National Military Medical Center, a Bethesda, Maryland. Lo ha comunicato il medico della Casa Bianca, Kevin O’Connor. Durante l’operazione è stata confermata che la piccola lesione individuata sopra l’occhio destro della moglie del presidente degli Stati Uniti era un carcinoma basocellulare, la neoplasia più comune nei tumori della pelle. Durante l’intervento, i medici hanno individuato anche un’altra piccola lesione, ma sulla palpebra sinistra, che è stata subito rimossa e mandata in laboratorio per un “esame microscopico standard”. Un’altra lesione è stata individuata nella parte sinistra del torace. Il tumore aveva la consistenza del carcinoma basocellulare, una forma meno grave di cancro alla pelle, ha spiegato O’Connor, rispetto ad altre, tipo il melanoma e il carcinoma squamoso, perché non tende ad andare in metastasi. Se preso in tempo, il carcinoma non si diffonde. Al termine dell’operazione la first lady aveva il viso gonfio e segnato ma, ha aggiunto il medico personale, era “di buon umore e si sente bene”.

Il presidente in ospedale con la moglie

Jill Biden, 71 anni, reduce dalla visita di Stato in Messico con il marito, passerà la notte in ospedale e tornerà alla Casa Bianca in mattinata. Ad accompagnarla al Walter Reed è stato lo stesso presidente, che è rimasto al suo fianco tutto il giorno, annullando qualsiasi tipo di impegno.

Il figlio della coppia e il tumore

Non è la prima volta che i Biden si trovano a fronteggiare il cancro. Al figlio del presidente, Beau Biden, venne diagnosticato un cancro al cervello nel 2013. Beau morì nel 2015, a 46 anni. Il padre ha parlato spesso della sua tragedia personale, attribuendo la malattia del figlio alle prolungate esposizioni a incendi in zone contaminate in Iraq, un destino simile a migliaia di veterani. La scelta della Casa Bianca di non nascondere la malattia della first lady è stata apprezzata da molti americani, soprattutto quelli che hanno una persona malata di cancro, anche perché il caso di Jill, e la dedizione del marito che è stato al suo fianco, viene visto come un esempio di speranza per altre persone e un segnale di trasparenza verso i cittadini. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *