Julia Ituma, folla ai funerali: applauso all’ingresso del feretro coperto di rose bianche. Arcivescovo: “Sua morte enigma incomprensibile”

Pubblicità
Pubblicità

La vita “non ha mantenuto la sua promessa di felicità” per Julia Ituma, morta giovedì scorso precipitando dalla finestra di un albergo di Istanbul. Il messaggio dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini è stato letto all’inizio del funerale della ragazza -18 anni, giocatrice in serie a della Igor Gorgonzola Novara, una futura star della pallavolo – iniziato nella chiesa di San Filippo neri nel quartiere Bovisa. “Un enigma incomprensibile”, così l’arcivescovo ha definito la sua morte. 

La navata piena di ragazze e ragazze delle squadre di tutta Italia, a partire dalle compagne di Julia, le “novaresi” e quelle del Club Italia. In prima fila, accanto alla bara coperta di rose bianche, la madre di Julia, Elizabeth, con gli altri due figli. La zia Helen, assieme alla nonna. 

E molti dirigenti della federazione nazionale di pallavolo, e molti esponenti della comunità nigeriana di milano, il Paese di origine della famiglia, evocata dal parroco nell’omelia, “c’è un proverbio della Nigeria che dice:  per educare un bambino occorre un villaggio intero. Una comunità”, come quella raccolta in chiesa e anche fuori, proprio accanto all’oratorio dove Julia ha cominciato a giocare a pallavolo, a 11 anni
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *