Juventus agli ottavi di Champions, cosa serve per qualificarsi. C’è ancora una speranza

Pubblicità
Pubblicità

Dopo il disastro di Haifa, la terza sconfitta in quattro partite del girone, l’avventura in Champions League della Juventus sembra essere arrivata al termine. C’è la matematica, però, a tenere ancora in vita i bianconeri e a lasciare aperto uno spiraglio aperto sulla qualificazione agli ottavi di finale. Combinazioni complesse, perché agli uomini di Allegri non basterà vincere le ultime due partite rimaste, contro Benfica e Psg. Serviranno infatti anche buone notizie dagli altri campi, come si diceva una volta in radio. Ecco i possibili scenari.

Juventus in Champions, due vittorie potrebbero non bastare

Prima di tutto, per andare agli ottavi la Juventus deve battere sia il Benfica fuori casa che il Psg a Torino. Non esistono scappatoie. L’ideale sarebbe che in Portogallo la squadra italiana vincesse con due gol di scarto (2-1 all’andata) per essere in vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti. Poi i bianconeri dovranno sperare in un’impresa del Maccabi: alla squadra che li ha appena battuti i tifosi juventini chiedono di vincere o contro il Psg, nel prossimo turno, o contro il Benfica, all’ultima giornata. Se francesi e portoghesi vincessero la propria partita contro la squadra di Haifa, per i bianconeri la distanza in classifica dalle prime due posizioni diverrebbe incolmabile.

Juventus, gli uomini di Allegri: chi sta col tecnico e chi no. Pochi fedelissimi, tanti scontenti

Juventus, serve un regalo dal Maccabi

Fermo restando che la Juventus debba vincere le ultime due partite, con un pareggio del Maccabi con Psg o Benfica cambierebbe in parte la situazione del girone. La Juventus ha perso le gare d’andata con francesi e portoghesi per 2-1, quindi per evitare la ghigliottina della differenza reti generale ed essere sicura di accedere agli ottavi dovrebbe battere entrambe le squadre con due gol di scarto. Ultimo scenario, il meno probabile: se Juventus e Maccabi dovessero vincere le loro ultime due partite, andrebbero agli ottavi eliminando Psg e Benfica.

Juventus, Agnelli: “Provo vergogna, sono arrabbiato. Ma Allegri resta”

Juventus e il terzo posto che vale l’Europa League

Se i bianconeri tifano Maccabi per la rincorsa quasi impossibile al secondo posto, devono però ben guardarsi dagli israeliani per quella più realistica al terzo posto, che vale l’accesso all’Europa League. Competizione che la Juventus non gioca da nove anni, quando la squadra di Antonio Conte retrocesse nella seconda competizione europea dalla Champions dopo aver perso a Istanbul, sotto la neve. In questo momento Juventus e Maccabi sono in perfetta parità negli scontri diretti e i bianconeri si trovano sopra in classifica grazie alla miglior differenza reti generale. Sfideranno entrambe le stesse avversarie, Psg e Benfica. Ma in queste condizioni ad Allegri conviene davvero tifare Maccabi?

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *