Juventus, approvato il bilancio: perdite per 254 milioni. “Previsioni in miglioramento”

Pubblicità
Pubblicità

TORINO. Confermato il passivo di 254 milioni, in crescita rispetto allo scorso anno, positiva la posizione finanziaria netta, nessuna novità, come prevedibile, sulle questioni relative alla struttura societaria e allo staff tecnico. Era tanta l’attesa per il Consiglio d’amministrazione della Juventus, svoltosi alla Continassa, forse anche immotivatamente visto che chi si aspettava una qualsiasi decisione sul futuro della squadra è rimasto ovviamente deluso. Andrea Agnelli, Nedved, su cui circolava la  voce infondata di imminenti dimissioni, e Arrivabene, insieme agli altri componenti del Cda, hanno messo sul tavolo il  bilancio dello scorso esercizio, chiuso con 254 milioni di euro di passivo (il quinto consecutivo in rosso), fissando anche la data per l’imminente  Assemblea dei soci del 28 ottobre. 

Juventus, Allegri e il segno della crisi: l’emergenza non lo esalta più. Ma Agnelli telefona e lo rassicura

Bilancio chiuso con una perdita di 254 milioni

Come preannunciato il bilancio dell’esercizio concluso il 30 giugno si è chiuso con una perdita di 254 milioni di euro contro i 209,9 di quella precedente, mentre i ricavi si sono attestati a 443 milioni di euro; positiva, invece, la posizione finanziaria netta, con un indebitamento di 153 milioni contro i 389,2 milioni del precedente esercizio, con una sensibile riduzione di 236,2 milioni anche grazie agli effetti dell’aumento di capitale. Per quanto riguarda l’aumento della perdita consolidata, la si deve a minori ricavi: meno  partite in campionato, visto che l’esercizio precedente ha beneficiato dello spostamento di alcune  gare, e in Champions League. Anche se i ricavi per partita singola sono aumentati fino a 25,4 milioni. All’Assemblea dei azionisti sarà proposto di coprire la perdita utilizzando la riserva da sovrapprezzo azioni. Un bilancio che è condizionato, seppur in misura inferiore rispetto al passato, dalla pandemia, i cui effetti hanno pesato soprattutto per le voci di bilancio relative al botteghino e alle attività inerenti allo stadio. Positive le previsioni: “la stagione attuale, iniziata il 1 luglio 2022, pur influenzata da un contesto non favorevole, prevede un risultato in sensibile miglioramento”.

Mercato e il settlement agreement con l’Uefa

La campagna trasferimenti 2021/22 ha  segnato un aumento del capitale investito di 180,8 milioni, derivante da acquisti  per 228,9 milioni e cessioni per 48,1 milioni, con plusvalenze generate dalle cessioni a quota  27,9 milioni. Nel comunicato diramato emergono anche i primi numeri sul mercato appena concluso, con un attivo di 28.3 milioni, frutto di 74,7 milioni di cessioni e 46,5 milioni per gli acquisti. Inoltre, sempre nella sezione relativa  ai “fatti di rilievo  avvenuti dopo il 30 giugno  2022”, si cita il Settlement Agreement con la Uefa:  “Nel mese di marzo 2022 il Club Financial Control Body di UEFA, dopo aver rilevato il mancato rispetto prospettico del requisito di pareggio di bilancio dal 2019 al 2022, ha attivato una procedura nei confronti della Società e di altri club europei. […] La Società – così come gli altri club coinvolti – ha pertanto siglato a fine agosto 2022 con il UEFA CFCB il proprio Settlement Agreement, che prevede il pagamento di un importo pari a € 3,5 milioni. Solo in caso di mancato rispetto di specifici target finanziari per importi eccedenti determinati buffer nel triennio 2022-2024 sono inoltre previste ulteriori sanzioni di natura economica”. La previsione è che  “i target di risultati economici intermedi previsti” dall’accordo possano essere rispettati “con adeguato margine”.

Paul Pogba pagò lo stregone per far infortunare Ronaldo: il carcere non ferma il fratello Mathias

Multa Uefa per tifo razzista

La Uefa ha multato la Juventus di 15.000 euro per il comportamento razzista dei suoi sostenitori in occasione della partita in casa del Paris Saint-Germain. Decisa anche la chiusura parziale dell’Allianz Stadium (1.000 posti in meno), sospesa per un periodo di prova di un anno.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *