Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Kenya, liberata una cittadina italiana in ostaggio di Al-Shabaab

Una cittadina italo-americana è stata liberata dopo che un gruppo di terroristi di Al-Shabaab l’aveva rapita insieme ad altre tre persone. Il sequestro è avvenuto in Kenya, sulla strada per il villaggio di Witu.

Secondo le prime ricostruzioni, i rapitori avrebbero inscenato un posto di blocco dell’esercito kenyano. Una volta fermata l’auto i terroristi avrebbero portato via il gruppo di passeggeri fino alla foresta nella contea di Lamu. Fortunatamente sulla stessa strada viaggiava un gruppo di agenti di polizia che, una volta individuato il mezzo, lo ha seguito fino alla vettura in cui erano imprigionati gli ostaggi, nella foresta di Boni.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa a quel punto si sarebbe verificato uno scontro a fuoco. Incolumi due ragazze mentre gli altri due ostaggi erano già stati uccisi dai terroristi. L’Ambasciata d’Italia in Kenya ha seguito da subito la vicenda con l’Unità di crisi della Farnesina e ha nuovamente invitato i turisti italiani a non addentrarsi nell’area costiera della contea di Lamu, ritenuta troppo pericolosa per la sua vicinanza con il confine somalo.

Afghanistan, la sfilata dei talebani in festa. E rispunta il capo sicurezza di Bin Laden

Al-Shabaab è un gruppo terroristico di matrice islamica sunnita presente nel Paese dal 2006. Nel 2012, con un video di quindici minuti, la cellula terroristica ha annunciato la fusione con il gruppo jihadista Al-Qaida sotto la guida del leader Ayman al-Zawahiri.



Go to Source

Exit mobile version