La Bce aumenta i tassi dello 0,75%: “Nuovi aumenti nelle prossime riunioni”

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Nessuna sorpresa a Francoforte. Come da attese, il consiglio direttivo della Bce ha deciso di aumentare i tassi di interesse dello 0,75%. ll tasso principale sale così a 1,25%, il tasso sui depositi a 0,75% e il tasso sui prestiti marginali a 1,5%. La Banca Centrale non si fermerà qui, e nella propria nota ha chiarito che saranno previsti nuovi aumenti nei prossimi mesi. 

Mutui, come cambieranno le rate con l’aumento dei tassi di interesse Bce

È la vittoria della linea dura dei “falchi” all’interno del board, che spingevano quindi per una stretta monetaria massiccia per contrastare l’inflazione, anche sopportando i rischi di probabili ricpercussioni sulla crescita economica. E anche se un rialzo dello 0,75% era dato ormai per molto probabile dagli operatori, la novità riguarda la chiarezza con cui si delinea già un prossimo nuovo rialzo.  “Questo passo significativo anticipa la transizione da un livello prevalentemente accomodante ” di politica monetaria “verso livelli che assicureranno un ritorno puntuale dell’inflazione al target del 2%. In base alla valutazione attuale, “nei prossimi incontri il consiglio direttivo si aspetta di alzare ancora i tassi per smorzare la domanda e proteggere dal rischio di una persistente revisione al rialzo delle aspettative dell’inflazione”, spiega la Bce nel suo comunicato.

Il rallentamento della crescita

La Bce ha presentato anche le proprie nuove previsioni economiche. “Dopo un rimbalzo nella prima metà del 2022, dati recenti indicano un sostanziale rallentamento della crescita economica dell’area euro, con un’economia che dovrebbe ristagnare nel corso dell’anno e nel primo trimestre del 2023”, scrive la Bce.
+ L’economia crescerà del 3,1% nel 2022, dello 0,9% nel 2023 e dell’1,9% nel 2024. “I prezzi molto elevati dell’energia stanno riducendo il potere d’acquisto dei redditi delle persone e, sebbene le strozzature dell’offerta si stiano attenuando, continuano a limitare l’attività economica”. Inoltre, la guerra “pesa sulla fiducia di imprese e dei consumatori”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *