Site icon Notizie italiane in tempo reale!

La Federcalcio cambia logo. Gravina: “Per la nazionale un simbolo nuovo in cui riconoscersi”

Un nuovo logo istituzionale per la Figc. La presentazione è avvenuta oggi a Garage Italia a Milano. Il logo è stato ideato da Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe. All’evento sono intervenuti il presidente federale Gabriele Gravina e il presidente della Fondazione Laps e di Independent Ideas, Lapo Elkann.

Donnarumma tra Nazionale e passato: “I fischi mi dispiacerebbero, al Milan ho dato tutto”

Figc: “Un rimando alle origini”

“L’estetica dei primi palloni da calcio ha ispirato la forma circolare e le grafiche verticali della nuova veste, con un chiaro e profondo rimando alle origini, rivisitato attraverso l’interpretazione contemporanea di un simbolo”, ha scritto la Federcalcio sul suo sito. “L’immagine della Figc si rinnova, affiancando allo scudetto un logo moderno e autorevole che raffigura, anche graficamente, il processo di innovazione voluto dal presidente Gabriele Gravina. In uno dei momenti più felici della storia azzurra, dove i successi sportivi si accompagnano al ritrovato entusiasmo dei tifosi verso la Nazionale, la Figc si dota di un emblema ispirato da alcuni elementi iconici per rappresentare al meglio l’attività della Federazione in tutto ciò che non è calcio giocato”.

Gravina: “Un simbolo nuovo in cui riconoscersi”

Naturalmente è intervenuto in prima persona anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina: “La Nazionale vittoriosa sul campo ha una grande squadra che la supporta fuori dal terreno di gioco, contraddistinta dalla stessa passione e dalla medesima professionalità con cui gli Azzurri hanno affrontato le gare dell’Europeo – ha detto -. Oggi diamo a questo team straordinario, e a tutta l’organizzazione federale, un simbolo nuovo in cui riconoscersi, che muove dalla nostra tradizione per proiettare la Federcalcio verso le sfide del futuro”. “Lavoriamo ogni giorno per una Figc sempre più moderna, integrata, responsabile e attenta alle esigenze di tutti gli stakeholders, siamo coscienti che lo sviluppo del calcio passi anche attraverso una crescita culturale e valoriale che stiamo promuovendo in tutti i settori del nostro mondo. Desidero ringraziare Lapo Elkann e Independent Ideas per aver interpretato al meglio le motivazioni che contraddistinguono il nostro lavoro”.

Arsène Wenger: “Il Mondiale ogni due anni: i giocatori sono con me”

Lapo Elkann: “Per me motivo di orgoglio e felicità”

“Disegnare il logo della Figc è per me motivo di estremo orgoglio e felicità; da italiano non c’è nulla che può rendermi più fiero”. Le parole del presidente della Fondazione Laps e di Independent Ideas, Lapo Elkann. “Il mio sentimento è ulteriormente rafforzato perché ciò accade in un momento topico per la Federazione e appena dopo la entusiasmante vittoria degli Azzurri a Euro 2020. Sono onorato e grato al Presidente Gravina per avere scelto il mio team e me per realizzare uno dei loghi più emblematici della nostra amata Italia. Il logo che abbiamo disegnato coniuga la tradizione gloriosa della Federazione con l’innovazione e l’autorevolezza, elementi propri del nostro Paese e dei suoi abitanti”, ha concluso Lapo Elkann.



Go to Source

Exit mobile version