La Fifa apre una inchiesta su Rubiales per il bacio alla giocatrice. “Ho la coscienza pulita, non mi dimetto”

Pubblicità
Pubblicità

Il bacio in bocca improvvisato a Jenni Hermoso potrebbe costare caro al presidente della Federcalcio spagnolo Luis Rubiales. La Commissione Disciplinare della Fifa, infatti, ha deciso di aprire un procedimento disciplinare nei suoi confronti per quanto accaduto durante la premiazione dopo la finale dei Mondiali femminili, domenica scorsa. L’episodio potrebbe costituire violazioni degli articoli 13.1 e 13.2 del Codice Disciplinare Fifa. In una nota, il massimo organo calcistico internazionale ha tenuto a ribadire il suo impegno assoluto nel rispetto dell’integrità di tutte le persone e pertanto condanna fermamente qualsiasi comportamento contrario. Inoltre ha anticipato che la Commissione Disciplinare non fornirà ulteriori informazioni su questa procedura fino a quando non sarà presa una decisione definitiva.

Bacio alla giocatrice spagnola, si complica per il presidente federale Rubiales. Denunciato dall’Assoallenatori: ”Atto sessista intollerabile”. Il premier Sanchez: “Inaccettabile”

Sotto inchiesta anche in Spagna: ipotesi di sospensione dai 2 ai 6 mesi

Rubiales è finito sotto inchiesta anche in Spagna dove il Comitato etico della Federazione ha convocato per venerdì un’assemblea straordinaria. Si ipotizza che il presidente possa essere sospeso dalla sua carica per un periodo che vada tra i 2 e i 6 mesi. “Sono forte e ho la coscienza tranquilla”, ha tenuto a precisare lo stesso Rubiales alla ristretta cerchia dei suoi collaboratori alla vigilia dell’assemblea. Parole che vengono interpretate come la volontà di difendersi sino alla fine, escludendo quindi l’ipotesi di dimissioni. La speranza dei vertici federali è che la sospensione per qualche mese possa essere giudicata adeguata dal CSD, il Consiglio Superiore dello Sport, l’organismo amministrativo che fa capo al governo. Tuttavia, questa ipotesi appare remota, visto che ormai gran parte della società spagnola, non solo la politica, chiede a gran voce che Rubiales si dimetta.

Hermoso non lo scagiona: “Merita sanzioni esemplari”

Quel che è certo è che mercoledì il presidente ha festeggiato nel peggiore dei modi il suo 46° compleanno. Diversi media spagnoli raccontano che è rimasto chiuso nel suo ufficio tutto il giorno, continuando a sperare in un intervento a suo favore della stessa Hermoso. In serata, invece la doccia fredda: la campionessa del mondo non solo non l’ha assolto, ma anzi, rompendo il silenzio, ha chiesto “misure esemplari” nei suoi confronti. Ma Rubiales insiste ripetendo a tutti di essere convinto di “non aver fatto nulla di male”.
Intanto emergono nuovi dettagli sui tentativi che ha fatto la Federazione per convincere Hermoso a registrare il video di scuse insieme a Rubiales: il quotidiano El Mundo Deportivo fa sapere che le pressioni sono state fatte anche sulla capitana della Nazionale, Ivana Andrés.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *