La Liga denuncia Juventus, Psg e City. Tebas: “Non rispettano le regole finanziarie”

Pubblicità
Pubblicità

La Liga ha deciso di denunciare Juventus, Psg e Manchester City alla Uefa. Il presidente del campionato spagnolo Javier Tebas ritiene che i tre club abbiano messo in pericolo l’ecosistema del calcio europeo. “Non rispettano le regole finanziarie”. Così ha deciso di intervenire per difendere i club spagnoli.

Il rinnovo di Mbappé

Questo, secondo As, è solo il primo di alcuni passi annunciati da Tebas contro le irregolarità finanziarie dei grandi club in Europa. Il suo obiettivo è proteggere le squadre spagnole dalla “concorrenza sleale” di alcune società. Una delle denunce ringuarda esplicitamente l’operato del Psg nel rinnovo del contratto di Mbappé, e sta per essere presentata alla Uefa e ad altre autorità francesi.

Haaland e il caso plusvalenze

Il caso Mbappé, però, non è l’unico che ha fatto scattare l’allarme al quartier generale della Liga. Anche l’acquisto di Haaland portato a termine dal Manchester City ha infastidito Tebas (“Il team di Raiola chiedeva una commissione importante, chissà come hanno fatto a pagarla”). Nel caso della Juventus, la denuncia riguarda l’inchiesta iniziata lo scorso novembre in Italia per presunta frode contabile. La Liga vuole che l’Uefa approfondisca la questione nonostante i bianconeri siano stati assolti dal Tribunale federale.

Superlega, udienza l’11 e 12 giugno

C’è un altro caso che fa agitare i signori del pallone e alcune squadre spagnole questa volta sono coinvolte: la Superlega. L’11 e 12 giugno sono i giorni in cui si terrà l’udienza alla Corte di giustizia europea. Un nuovo atto della contesa tra la Uefa e le “ribelli” Juventus, Real Madrid e Barcellona. A fine aprile il diciassettesimo Tribunale commerciale di Madrid aveva dato ragione al massimo organismo del calcio europeo, guidato da Aleksander Ceferin.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *