La mamma di Lagioia: “Quando mi disse che voleva fare lo scrittore, vidi la parola ‘fame'”

Pubblicità
Pubblicità

“So che Nicola racconta che a me dispiace perché lascia il Salone del libro, ma io non gli ho mai detto niente, probabilmente mi legge nel pensiero”. In prima fila in Sala Oro, per l’ incontro con Annalena Benini, prossima direttrice della kermesse torinese, c’è Maria Mariani, la mamma di Nicola Lagioia. Alla sua ultima edizione il direttore lascia un po’ di spazio alla sua vita privata e mamma Maria è più volte citata, le letture quando era piccolo, le reazioni della madre sue scelte di vita e professionali. “Mia madre non si capacitava che io avessi trovato un posto fisso”, racconta lo scrittore che conquista il pubblico con i suoi aneddoti esilaranti.

Ma anche la signora Mariani si rivela narratrice brillante. “Mio figlio si è laureato in giurisprudenza e un giorno mi ha detto che voleva andare a Milano a fare un corso per operatore editoriale. Gli ho chiesto: che c’entra con la giurisprudenza? Mi ha risposto che voleva fare lo scrittore. E in quel momento mi è comparsa la parola ‘Fame’. Poi, visto che insisteva, gli ho detto che andavo anche io a Milano a fargli le pulizie. E siamo partiti”. Ora che è andata come è andata, aggiunge, “ho ben chiaro che nella vita le persone devono seguire i loro sogni”.

Nicola Lagioia e Annalena Benini, chi è e come si racconta la nuova direttrice del Salone del Libro

Al Salone del libro Maria Mariani, finora mai annunciata al pubblico dal figlio direttore, dice di essere sempre venuta: “Io conosco anche i nomi di tutti i giornalisti perché leggevo di lui e quindi leggevo anche voi che avete scritto in questi anni di lui”. Il dispiacere per la scelta di non proseguire al Salone? “Non è tanto per paura del suo futuro ma perché il Salone di Torino è proprio bello. Io ci sono sempre venuta, solo quando c’era il Covid ho saltato”.

Tutti in libreria e meno online, vendite di libri più 17% rispetto al pre-pandemia: domina il romance e le autobiografie

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source