La mitologia greca è una grande avventura

Pubblicità
Pubblicità

Un libro dedicato ai “ragazzi di tutte le età, purché curiosi (e dunque etimologicamente sempre giovani) e desiderosi di scoprire qualcosa di più intorno al mondo classico”. Così Andrea Marcolongo, autrice di bestseller in cui ha saputo rendere attuale lo spirito del mondo classico – tra questi, La lingua geniale e La misura eroica – presenta il libro che i lettori di Repubblica troveranno in edicola da oggi con il nostro giornale (a 3,99 euro oltre il prezzo del quotidiano): Storie e Miti – Gli Dei dell’Olimpo.

La lunga presentazione di Marcolongo è una guida al viaggio nella mitologia greca che il volume propone: i testi di Anna Mainoli ed Eloisa Guarracino e le belle illustrazioni di Daniela Spoto ci accompagnano infatti a conoscere gli abitanti dell’Olimpo, quella fantastica e terribile teogonia che per gli antichi greci era onnipresente e vicinissima. Come scrive ancora Marcolongo, infatti, “gli dei antichi non solo erano bellissimi e fortissimi, dotati di poteri fantastici e sempre intenti a banchettare e a fare festa sopra le nuvole, ma sapevano anche soffrire, provare dolore, piangere moltissimo. Non furono la loro furia né le loro passioni a colpirmi – furono invece le loro lacrime”.

Venere ferita da Diomede di Jean Auguste Dominque Ingres 

Misericordiosi o terribili, affascinanti e vendicativi, erano loro a guidare le passioni, gli errori ma anche gli atti eroici degli uomini. E il loro fascino è stato così grande che l’intera cultura occidentale, dalla pittura alla scultura alla letteratura, non ha smesso di attingere alla mitologia greca come enorme deposito di storie e caratteri da saccheggiare e reinterpretare, anche quando ha smesso di credere che l’Olimpo fosse veramente abitato dalle divinità. Ma sappiamo davvero chi erano? Per prendere di nuovo confidenza con dei e dee, basta guardare il divertente albero genealogico che troviamo nelle prime pagine del libro: tutti, da Zeus ad Atena dagli occhi azzurri, dalla potente Hera al tenebroso Ade, si presentano ai lettori. E continuano a parlarci attraverso i profili che il libro va tracciando.

Ognuno viene presentato al lettore attraverso una sorta di divertente passaporto e poi attraverso le sue vicende più celebri. Dalla lotta di Zeus contro Cronos e i Titani all’ira di Poseidone contro Ulisse; dalla discesa di Persefone all’Ade per volere di Ade alle scorribande di Hermes, le pagine di Storie e Miti – Gli Dei dell’Olimpo, da leggere insieme ai più giovani, hanno il potere di togliere la polvere al racconto meraviglioso della mitologia. Facendocela riscoprire per ciò che è, una delle grandi invenzioni dell’animo umano, da conoscere senza barriere d’età.

Il libro. Storie e Miti – Gli dei dell’Olimpo. Prefazione di Andrea Marcolongo, testi di Anna Mainoli e Eloisa Guarracino. Illustrazioni di Daniela Spoto. In edicola con Repubblica dal 13 dicembre a 3,99 euro oltre al prezzo del quotidiano.

Scopri la biblioteca digitale di Repubblica

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *