La mitologia greca è una grande avventura: Odissea

Pubblicità
Pubblicità

Un libro dedicato ai “ragazzi di tutte le età, purché curiosi (e dunque etimologicamente sempre giovani) e desiderosi di scoprire qualcosa di più intorno al mondo classico”. Così Andrea Marcolongo, autrice di bestseller in cui ha saputo rendere attuale lo spirito del mondo classico – tra questi, La lingua geniale e La misura eroica – presenta il libro, già uscito in edicola, che i lettori di Repubblica troveranno nella Biblioteca Digitale di Repubblica (a 3,99 euro): Storie e Miti – Odissea.

Lo sguardo – ogni mattina per dieci anni, tanto è durato il suo vagare per mare – con cui Odisseo scruta il mare non è mai quello del viaggiatore: è quello dell’esploratore. “Multiforme”, così Omero definisce il carattere di Odisseo fin dal primo verso del poema dedicato al lungo viaggio dell’eroe greco di ritorno a Itaca. Da sempre, quest’intelligenza duttile e agile, questa capacità di aderire a ogni spigolo del reale e di trarre vantaggio da ogni fessura è la dote per eccellenza del protagonista dell’Odissea, il dono che lo rende indimenticabile agli occhi e al cuore di ogni lettore.

È proprio l’intelligenza di Odisseo a farne il protagonista indiscusso dell’Odissea e il simbolo immortale della curiosità intellettuale, di colui che, pur nella fatica e nel dolore, non smette di avanzare: il suo obiettivo è quello di conoscere e soprattutto capire…).

Scopri la biblioteca digitale di Repubblica

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source