La Sirenetta diventa nera, polemica sui social: “Reazioni razziste”

Pubblicità
Pubblicità

La Sirenetta torna sugli schermi del cinema. La data fissata dalla Disney per l’Italia è il 24 maggio 2023: la protagonista del film live action sarà l’attrice nera Halle Bailey, e l’annuncio è stato accompagnato da accese polemiche sui social. Per alcuni utenti, la scelta della Disney non sarebbe rispettosa nei confronti del personaggio e dei fan che sono legati a un’immagine ben precisa della protagonista.

Le risposte sono arrivate a pioggia: “I sommelier dell’accuratezza dei live action Disney e i Fasci in difesa della memoria dell’infanzia degli anni Novanta non riescono proprio a mandare giù l’idea che la loro tanto amata sirenetta bianca”, ha scritto in lungo post su Instagram Djarah Kan, scrittrice e attivista italo-ghanese, che poi prosegue: “Non voglio nemmeno ritornare sulla polemica di quanti, nel tentativo di nascondere il loro sincero e genuino fastidio razzista, si arrampichino sugli specchi improvvisandosi esperti del folklore danese, o mitologia greca perché le sirene nel folklore africano, esistono”.

‘La sirenetta’ le prime immagini del live action Disney

Alla scrittrice si sono uniti numerosi altri utenti: “Ma le polemiche sul fatto che la nuova Ariel de La Sirenetta sia nera, è la triste conferma che la sconfitta del razzismo, è un sogno irrealizzabile anche nelle favole!”, scrive L.P..

La Sirenetta diventa nera nel nuovo live-action Disney: il web insorge contro Halle Bailey

Ma c’è anche chi ribadisce che la fedeltà alla originale è necessaria: “Se si vuole riprodurre un live action identico al film (e lo si capisce dal trailer che canta la stessa identica canzone del cartone) si devono rispettare i canoni fisici dei personaggi”, scrive Mumu su Twitter, mentre Mara si dichiara stufa del politically corret.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *