La star inglese del rugby: “Così sono diventata un’attivista green”

Pubblicità
Pubblicità

LONDRA – Basta poco per vincere. È il mantra di Claudia MacDonald, giocatrice della nazionale di rugby inglese, convinta che concentrarsi sui più piccoli dettagli può aiutare la sua squadra a trionfare nella Coppa del Mondo. E MacDonald applica lo stesso concetto alla lotta al cambiamento climatico. Nel settembre dello scorso anno, Claudia ha deciso di tentare un nuovo approccio per condurre una vita più sostenibile, scrivendo della propria esperienza in un blog. L’idea era di prestare attenzione “all’1%”. Invece di proporsi enormi cambiamenti nelle proprie abitudini, avrebbe cercato di modificare soltanto minuscoli compiti, nella speranza di dare l’esempio e di dimostrare che, se ciascuno di noi facesse altrettanto, anche piccoli gesti avrebbero un impatto considerevole.

Per esempio, la 25enne nazionale di rugby ha provato ad andare agli allenamenti in bicicletta invece che in macchina, sebbene le trasferte internazionali dell’Inghilterra le impediscano di fare altrettanto per le partite: per partecipare ai mondiali, posticipati a causa del Covid all’anno prossimo, dovrà sicuramente prendere l’aereo per arrivare in Nuova Zelanda, dove si svolgeranno. “Quando la gente parla di sostenibilità ambientale”, dice MacDonald alla Bbc, “talvolta l’impresa può sembrare troppo grande. Quello che cerco di comunicare con il mio blog è che ogni piccolo cambiamento è importante. Non vuol dire necessariamente cambiare del tutto il proprio stile di vita. L’importante è cominciare”.

Altri piccoli accorgimenti: Claudia porta agli allenamenti la propria bottiglietta d’acqua, riutilizzabile, invece che bere dalle bottiglie di plastica fornite dalla squadra. E quando arrivano le nuove uniformi, raccoglie la plastica in cui sono contenute per gettarla nell’apposito cassonetto per il riciclo. Le sue compagnie della nazionale hanno cominciato a imitarla. “Si inizia dall’1% e si cresce”, afferma MacDonald. “E con i mondiali rinviati abbiamo un anno di tempo per alzare la nostra percentuale di vita sostenibile”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *