La Zampa.it, arriva su Repubblica il sito per chi ama gli animali

Pubblicità
Pubblicità

Oggi, festa di san Francesco, è anche la Giornata mondiale degli animali. Ed è da oggi che La Zampa, il canale della Stampa dedicato al mondo degli animali e a chi li ama, coordinato da Fulvio Cerutti, diventerà un hub a disposizione di Repubblica e di tutti i giornali del gruppo Gedi, un “quotidiano nel quotidiano” al momento disponibile in versione digitale, che sarà condiviso con le altre piattaforme del gruppo. 

Nei suoi 15 anni di vita, La Zampa ha raccontato gli animali di ogni specie, non solo quelli domestici o come si dice tecnicamente “d’affezione”. Con inchieste, servizi e consigli su come creare un rapporto corretto e rispettoso verso gli animali. Ora il nuovo hub, come spiega il direttore Cerutti, consentirà di indagare e esplorare in tutte le sue forme il rapporto uomo-animale. Non ultimo tra i motivi di questa scelta, gli effetti della pandemia da Covid 19 che ha spinto tante famiglie ad adottare cani e gatti, per liberarsene poi quando si è tornati alla vita di prima.

Oggi La Zampa presenta quattro servizi principali, tra cui l’esperienza di Davide Bomben, ranger italiano che insegna ai colleghi in Africa come tutelare gli animali che rischiano l’estinzione, da quando il turismo, bloccato dalla pandemia, ha posto nuovamente il problema delle risorse alimentari. Poi la psicologa Valeria Randone spiegherà i motivi profondi del nostro amore per gli animali, chiarendo la differenza che c’è rispetto al rapporto con i figli, tema sollevato di recente da papa Francesco. In un’altra intervista Lino Cavedon, esperto in pet therapy, parla di quale straordinario risorsa rappresenti un animale per la guarigione di alcuni pazienti. Infine, Dunia Rahwan, educatrice cinofila e conduttrice radiofonica su Radio Deejay, offrirà un feedback sui proprietari in cerca di un esperto dopo aver adottato o acquistato un cucciolo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *