Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Lagarde: “Continueremo a proteggere l’economia fino all’immunità diffusa”

MILANO – L’economia europea va protetta fino a quando non sarà raggiunta l’immunità diffusa. E’ il messaggio lanciato dalla presidente della Bce Christine Lagarde alla European Semester Conference organizzata dal Parlamento Ue e della presidenza di turno portoghese. “In tutta Europa, le persone sono ancora alle prese con le conseguenze economiche e sociali della pandemia. Ed è ancora molto incerto come si svolgeranno le prossime fasi della pandemia”, quindi – ha detto Lagarde -, mentre le campagne di vaccinazione avanzano, bisogna continuare a “schermare” l’economia, continuando “a colmare il divario fino a quando non sarà raggiunta l’immunità diffusa”.

La presidente Bce si è anche soffermata sulla necessità che le politiche fiscali dei governi continuino ad accompagnare l’azione della Banca Centrale. “La pandemia non è ancora finita e l’allineamento delle politiche senza precedenti” della risposta pubblica alla crisi (a partire dalla politica monetaria e dalla politica fiscale) “continuerà a essere un imperativo per quello che ci aspettà in modo che ‘le nostre politiche possano continuare a rafforzarsi a vicenda nell’affrontare due sfide comuni: proteggere l’economia e successivamente trasformarla”.

Intanto di azione fiscale dei governi ha parlato anche il presidente dell’Europarlamento David Sassoli e in particolare della possibilità che l’attuale sospensione delle regole europee sui conti pubblici resti in vigore almeno fino a quando le economie dei Paesi europei non si saranno risollevate.  “Dobbiamo riflettere per mantenere in funzione la clausola di salvaguardia, che non sospende il patto di stabilità e crescita, ma che dovrebbe restare in vigore finché lo stato dell’economia non ne giustifichi la disattivazione”, ha detto Sassoli aprendo una Conferenza interparlamentare sul Recovery.



Go to Source

Exit mobile version