L’agenda della settimana. La Manovra al Senato per l’ok definitivo, riflettori dei mercati su Banca del Giappone e Bce

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Si profila una settimana economica scartamento ridotto. I mercati riapriranno martedì 27, dopo un break di tre giorni, e in settimana attenderanno soprattutto mercoledì i verbali dell’ultima riunione della Banca del Giappone, che ha sancito un improvviso cambio di marcia della propria politica monetaria con un approccio più restrittivo, e giovedì il Bollettino Economico della Bce.

Sul fronte interno, per il via libera definitivo alla Legge di Bilancio, dopo l’ok della Camera, si attende l’ok del Senato. Un passaggio formale sul medesimo testo licenziato da Montecitorio visto che i tempi strettissimi non hanno permesso di calendarizzare una discussione anche a Palazzo Madama. Scontato il semaforo verde entro il 31 dicembre.

Tra i dati macroeconomici, riflettori sull’inflazione spagnola, che venerdì diffonderà per prima i dati sui prezzi relativi al mese di dicembre, mentre la maggior parte dei Paesi lo farà all’inizio del nuovo anno. Negli Stati Uniti continuerà la pubblicazione degli indici regionali, con martedì quello della Fed di Dallas, mercoledì della Fed di Richmond e venerdì quello di Chicago. Giovedì negli Usa attesa anche per le nuove richieste di sussidi di disoccupazione.

L’elenco degli appuntamenti segnalati dall’Ansa

Martedì 27 dicembre

ONLINE – in streaming ore 19:00
Evento Confedilizia: presentazione del libro “Un mattone dopo l’altro” a cura di Vincenzo Nasini e Sandro Scoppa

Mercoledì 28 dicembre
————-

Giappone –  Verbali Banca del Giappone riunione dicembre

Giovedì 29 dicembre
———–
FRANCOFORTE ore 10:00
BCE pubblica bollettino economico
NEW YORK ore 14:30
USA: diffusione dati su nuove richieste sussidi disoccupazione
ROMA
Statistiche Banca d’Italia: “Moneta e altre informazioni sul bilancio delle IFM residenti in Italia”

Venerdì 30 dicembre
———–
MADRID ore 09:00
Spagna: Inflazione armonizzata di dicembre CHICAGO ore 15:45
USA: PMI di dicembre
ROMA
Pubblicazioni Banca d’Italia: “Banche e istituzioni finanziarie: condizioni e rischiosità del credito per settori e territori” “Banche e istituzioni finanziarie: finanziamenti e raccolta per settori e territori” ROMA
Statistiche Banca d’Italia: “Posizione patrimoniale sull’estero dell’Italia” “Tavole mensili di Banche e istituzioni finanziarie: finanziamenti e raccolta per settori e territori” “Debito estero dell’Italia”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *