Lalbero di Mattarella il presepe di Meloni ecco gli auguri di Natale di politici e istituzioni

L’albero di Mattarella, il presepe di Meloni: ecco gli auguri di Natale di politici e istituzioni

La Republica News
Pubblicità
Pubblicità

ROMA – Il posto d’onore, per rango e impatto iconico, spetta senz’altro alla clip video della Presidenza della Repubblica, che via Twitter rivolge agli italiani gli auguri di Natale con una carrellata sull’albero e il presepe allestiti nei saloni del Quirinale. Immagini coronate da una visione notturna del Cortile d’onore con una vista dall’alto della stella – simbolo del Natale, e della Repubblica – illuminata.

I social network, mai come quest’anno, sono il veicolo preferito dagli italiani, e quindi anche dalla politica e dalle istituzioni, per i messaggi di auguri. Sfogliando le bacheche virtuali, allora, ecco il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, condividere una sua foto sorridente, mentre il presidente della Camera, Roberto Fico, offre il suo “piccolo regalo di Natale” ricordando che “da oggi è online arte.camera.it, il portale che permette di scoprire il patrimonio artistico della Camera dei deputati”.
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ripropone un estratto della sua recentissima intervista a Porta a porta per osservare che viviamo “un Natale diverso, ma non meno autentico”.

Proseguendo la carrellata tra profili Instagram, Facebook e Twitter, ecco il gruppo di famiglia sotto l’albero scelto da Alessandro Di Battista, mentre anche la foto scelta da Luigi Di Maio lo ritrae in famiglia, a tavola, con la compagna al suo fianco. Matteo Salvini sceglie un video motivazionale che si chiude con la “certezza che nessuna paura e nessun decreto potranno cancellare l’amore, il sorriso, la gioia, e la speranza di rinascita del Natale”, e con le immagini del leader della Lega che saluta la folla durante una manifestazione.

Zingaretti, leader del Pd, posta una foto dal Nido dell’Ospedale di Cassino  Anche Giorgia Meloni rivolge gli auguri per “il Santo Natale”, ma con la foto che la vede mostrare un alberello di Natale fatto di pon-pon di velluto tricolore e una con un presepe sullo sfondo. “Possiamo cambiare le cose e ogni cosa può essere cambiata”, esorta la leader FdI.
Matteo Renzi condivide il suo messaggio manoscritto per gli auguri di una ripresa collettiva nel post pandemia. Nicola Zingaretti sceglie lo scorcio sulle culle di un reparto Maternità, con i neonati vestiti con abitini e cappellini da Babbo Natale. Intimista Paolo Gentiloni, che parla di “giornata di festa interiore. Aspettando l’anno dei vaccini”.

Silvio Berlusconi ad Arcore con Dudù  Silvio Berlusconi sceglie Instagram e, con la “divisa d’ordinanza” dei momenti di relax, la tuta blu di cachemire, rivolge i suoi auguri davanti a un albero di Natale e tenendo in braccio il barboncino bianco, Dudù.
Il vice ministro alla Salute Pierpaolo Sileri, su Facebook, ricorda che “da chirurgo ho imparato che in ospedale non esistono giorni speciali, nemmeno quando arriva il Natale” e posta dunque le foto della sua visita odierna all’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti per dire che “a tutte le persone ricoverate, ai miei colleghi che hanno perso la battaglia contro il Covid-19 e a quanti oggi, come qui al San Camillo di Rieti, saranno lontani dall’affetto dei propri cari ma vicino agli ammalati, va il mio sincero e commosso pensiero. Senza salute tutto è nulla”.
Pensa a medici e infermieri anche la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, via Facebook: “Buon Natale a tutte e a tutti, in particolare al personale medico e sanitario, alle forze dell’ordine e a chi anche oggi sarà al lavoro per garantire i servizi essenziali. Un pensiero sentito alle famiglie che trascorreranno questa giornata lontano dai loro affetti e a chi ha perso un proprio caro. Sta per concludersi un 2020 difficile ma, come ha detto ieri Papa Francesco, la nascita di Gesù è la novità che ci permette ogni anno di rinascere dentro, di trovare in Lui la forza per affrontare ogni prova. Auguri!”.



Go to Source