Site icon Notizie italiane in tempo reale!

L’arena Robinson a Più libri più liberi: quattro giorni per riflettere. Con un occhio di riguardo per le scuola

E finalmente ritorna a Più libri più liberi anche l’Arena Robinson con una programmazione full time per tutte le giornate della manifestazione curata da Gregorio Botta: ve la trovate praticamente davanti quando prendete la scala mobile per il primo piano.

Si apre sabato 4 dalle 10 con le lezioni di giornalismo per le scuole che si terranno anche lunedì 6 e martedì 7. Tantissimi i personaggi presenti: da Lorenzo Mattotti, autore del poster della manifestazione che racconterà una parte forse meno conosciuta del suo lavoro: quella di illustratore per il cinema e i Festival (quest’anno suoi anche i poster di Venezia e Lucca Comics) a Melania Mazzucco che racconterà “I quadri che ci salvano la vita” e poi Francesco Piccolo con Chiara Valerio su “Quanto è insostenibile la leggerezza”. 

Il giorno successivo invece si apre alle 12 con Stefania Auci, alle 15 è attesa Annie Ernaux e a seguire Viola Ardone mentre alle 17 Corrado Augias si esprimerà su un tema davvero inusuale dal titolo: “Ultime dalla Bibbia”. Alle 18 Sergio Rubini su “Io e i De Filippo” e a chiudere Francesco Filippi sul tema delle fake news.

Lunedì alle 12 il tema è Tangentopoli con Mario Consani e si passa poi ai classici alle 15 con Matteo Nucci sul “Fedro di Platone e la libertà della cicala”. Alle 16 un tema che sta creando una certa discussione: cosa ci fanno i manga in cima alle classifiche letterarie? Alle 17 Stefano Bartezzaghi lancia una sfida “Contro la creatività (ma a favore di cruciverba)” e poi “Sacalando Montaigne”: un dialogo tra Valerio Magrelli e Paolo Di Paolo. Martedì 7 alle 15 un punto sui nuovi fumettisti mentre a seguire Silvia Ronchey parlerà de “Il mio James Hillman. Alle 17 Ezio Mauro parlerà con Wlodeck Goldkorn di “Il maestro Bulgakov e lo scrittore fantasma”. Un salto nel cinema alle 18 con Gabriele Mainetti e Michele Braga, regista e autore della colonna sonora di Freaks Out. ”. Chiude alle 19 il cattivissimo Saverio Raimondo che i lettori di Robinson ben conoscono, e che illustrerà “101 modi per usare i libri senza leggerli”.

Arena Robinson, il programma giorno per giorno

La giornata di chiusura, martedì 8, sarà invece dedicata alla politica estera cominciando alle 12con Simone Pieranni sulla Cina e Ivona Wyszoprodzka sulla Polonia mentre lo storico Emilio Gentile racconterà di “Quando i fascisti marciarono su Roma”. Alle 17 “Ricordando Miriam Mafai” con Lucia Annunziata, Annalisa Cuzzocrea, Giovanna Melandri, Sara Scalia. Alle 18 infine, a chiudere la giornata e la manifestazione, il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari insieme a Bianca Berlinguer parleranno de “L’Italia al centro del gioco”. Un programma vario e ricchissimo insomma. Di questi tempi non è davvero poco. 



Go to Source

Exit mobile version