Le Borse di oggi, 23 marzo. Powell raffredda l’ottimismo dei mercati. Listini poco sotto la parità

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – I mercati europei si muovono deboli, ma risalgono rispetto alle prime battute, all’indomani della decisione della Fed sui tassi. La Banca centrale americana ha alzato i tassi di 25 punti come atteso dal mercato e il presidente Jerome Powell ha escluso che per quest’anno si possa procedere con i primi tagli, gelando un po’ le aspettative degli investitori. A metà giornata intanto oggi sarà la volta della Bank of England, da cui si attende un rialzo di 25 punti. Le Borse europee ripartono come detto in segno meno. Contrastati invece gli indici asiatici, con Tokyo che ha terminato la sessione a -0,17%

Borse, Milano gira in positivo

Piazza Affari tenta il rimbalzo e vira in positivo, spinta dall’aumento di oltre il 4% delle azioni di Inwit, sui rumors di stampa secondo cui il fondo francese Ardian sta sondando con JP Morgan per una possibile offerta. L’indice Ftse Mib sale dello 0,27% a 26.595,55 punti. Anche gli altri principali indici europei tornano verso la parità. Intanto la Federal Reserve ha aumentato i tassi di interesse di 25 punti base come atteso e ha segnalato un ulteriore aumento dei tassi quest’anno, nonostante le turbolenze bancarie. Ma mentre il governatore Jerome Powell ha assicurato che le banche statunitensi sono solide e “sane”, il segretario al Tesoro Janet Yellen ha detto a una commissione del Senato che l’assicurazione sui depositi “generale” non era stata presa in considerazione o discussa dal suo dipartimento, cosa che ha sollevato incertezza. C’è attesa poi per le decisioni di politica monetaria della Banca d’Inghilterra.

Euro in rialzo sul dollaro

Avvio di giornata in rialzo per l’euro sul dollaro sul mercato dei cambi: la moneta unica europea passa di mano a 1,0918 (1,0864 ieri sera a New York). Poco mosse le quotazioni nei confronti dello yen con l’euro a 142,8.

Le Borse europee aprono in negativo

 Le principali Borse europee aprono la seduta in negativo. Nei primi minuti di scambi Piazza Affari cede lo 0,27% a 26.453 punti, Francoforte arretra dello 0,14%, Londra segna -0,14% e Parigi registra -0,04%. Sulla piazza asiatica, a Tokyo il Nikkei 225 chiude le contrattazioni a -0,17% a 27.419 punti.

Fastweb, Renna nuovo ad

Cambio al vertice per Fastweb con Walter Renna nominato nuovo ceo e Alberto Calcagno che lascia il gruppo dopo 23 anni.  Calcagno ha deciso di presentare le dimissioni e lascerà l’azienda a fine settembre 2023. Il Consiglio di amministrazione ha nominato Walter Renna come nuovo ceo di Fastweb dal 1 ottobre 2023.

Stabile lo spread

Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 184 punti. Il rendimento del titolo decennale italiano si attesta al 4,10%.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *