Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Le Borse di oggi, 28 maggio. Ottimismo sulla ripresa Usa, listini Ue in rialzo

MILANO – Ore 14. Chiusura di settimana che punta al rialzo per le Borse europee. I buoni dati macro arrivati dall’economia Usa, con le richieste settimanali di sussidi scese ai minimi da un anno, hanno rafforzato negli investitori la convinzione che la ripresa dell’economia sia sostenuta. Un assist ai listini è arrivato anche dal presidente americano Joe Biden che ha proposto un budget da 6000 miliardi di dollari per il 2022, il più alto dalla Seconda guerra mondiale.

Milano si conferma così in rialzo dello 0,2% nel pomeriggio, Londra cresce dello 0,25%, Francoforte dello 0,56% e Parigi dello 0,66%. Segnali positivi si erano già visti questa mattina in Asia, dove Tokyo ha concluso gli scambi a +2,1%, sostenuta anche da un indebolimento dello yen che avvantaggia le imprese esportatrici.

Tra le valute, l’euro apre in lieve calo sotto quota 1,22 dollari e passa di mano a 1,2179 dollari e a 133,86 yen. Stabile lo spread fra Btp e Bund in avvio: il differenziale segna 110 punti con il rendimento del decennale italiano è pari allo 0,93%.

L’ottimismo sulla ripresa spinge anche le quotazioni del petrolio. In mattinata Il greggio Wti del Texas sale infatti dello 0,24% a 67 dollari mentre il Brent passa di mano a 69 dollari (+0,06%)



Go to Source

Exit mobile version