Le Borse di oggi, 4 gennaio. Europa positiva in attesa della Fed, il gas scende sotto i 70 euro

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – L’Europa riparte positiva in una giornata che guarda soprattutto alle minute dell’ultima riunione del comitato di politica monetaria della Fed. Dai resoconti potrebbero arrivare indicazioni per i mercati sull’atteggiamento che la banca centrale americana intende tenere nei prossimi mesi dopo il rialzo dei tassi di 50 punti base annunciato al termine della stessa riunione. In ordine sparso le Borse asiatiche: piatti gli indici cinesi mentre Tokyo ha ceduto l’1,4%.

In picchiata il prezzo del gas: sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l’Europa: il future sul metano con consegna a febbraio ha aperto la seduta a 67 euro al Megawattora, ai minimi dal 21 gennaio scorso, circa un mese prima dell’inizio della guerra in Ucraina.

L’Europa apre in rialzo

Le Borse europee aprono in progresso, proseguendo il trend di inizio anno, in attesa dei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve che forniranno ulteriori indicazioni ai mercati. A Milano l’indice Ftse Mib guadagna lo 0,43% a 24.541 punti, in progresso anche Francoforte +0,63%, Parigi +0,77% e Londra +0,24%.
A Piazza Affari bene il comparto bancario con Banco Bpm +1,52%, Finecobank +1,49% e Unicredit +1,09%. In flessione invece Leonardo che cede circa mezzo punto percentuale, male l’energia con Eni -1,16%, maglia nera per Tenaris che perde il 2,59%.

Prosegue il calo del  petrolio

Prosegue il calo, anche se più contenuto, del prezzo del greggio, dopo il tonfo di ieri quando ha ceduto oltre il 4%. Sui mercati asiatici il Brent cede lo 0,6% a 81,6 dollari al barile, il Wti lo 0,7% a 76,3 dollari. Ieri il Brent ha subito la maggior perdita giornaliera in più di tre mesi a causa dei timori sulla domanda e sulla tenuta dell’economia globale.

L’euro apre in rialzo

 Apertura in lieve rialzo dell’euro sui mercati dove passa di mano a 1,0578 dollari (+0,2%). In Asia lo yen scende a 130,4.

Il gas scende sotto quota 70 dollari

Prezzo del gas in deciso calo sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l’Europa: il future sul metano con consegna a febbraio ha aperto la seduta a 67 euro al Megawattora, ai minimi dal 21 gennaio scorso, circa un mese prima dell’inizio della guerra in Ucraina

Asia in ordine sparso, Tokyo in calo

Mercati azionari asiatici e dell’area del Pacifico in direzioni diverse, con gli operatori che attendono soprattutto indicazioni sulla politica monetaria statunitense dai verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve, che saranno diffusi questa sera a listini europei chiusi.
In questo quadro, Tokyo ha ceduto l’1,4% con l’indice Nikkei 225, mentre Hong Kong ha corso e si muove in conclusione di seduta su un rialzo del 2,5%. Piatte le Borse cinesi, in aumento finale dell’1,6% Seul e Sidney, mentre Mumbai cede circa un punto percentuale.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *