Le Borse di oggi, 5 dicembre. Pausa in Europa dopo il rally di inizio anno. Si ferma la discesa del gas

Pubblicità
Pubblicità

 MILANO – Le Borse europee si prendono una pausa dopo il rally di inizio anno e questa mattina procedono in calo. Osservata numero uno resta l’inflazione. Dopo la frenata in Francia, Germania e Spagna si attendono segnali analoghi anche dall’Italia, con l’Istat che diffonderà oggi le stime preliminari su dicembre.

I mercati soppesano poi le indicazioni arrivate dalle minute dell’ultima riunione della Fed diffuse ieri. La banca centrale americana ha confermato la politica aggressiva sui tassi, escludendo tagli per il 2023 e ha invitato a non cedere a facili ottimismi, anche se l’inflazione appare più sotto controllo.

Indici positivi in Asia: Tokyo ha guadagnato lo 0,4% e Shanghai l’1,01%

Punti chiave

  • Si ferma la discesa del gas

L’Europa apre in calo

Dopo tre giorni di rialzi consecutivi arrivano le prime prese di profitto e le Borse in Europa aprono in ribasso.    Le minute della Fed hanno fatto crescere i timori di nuovi rialzi dei tassi, Londra cede lo 0,12% in apertura, Parigi lo 0,47% Francoforte  lo 0,39%, Madrid lo 0,28 per cento.

Si ferma la discesa del gas

Gas in lieve calo in apertura di giornata, scivola brevemente sotto la soglia dei 65 euro a 64, 3 euro per poi oscillare e risalire. Le quotazioni del Ttf, il futures con consegna a febbraio 2023 sono volatili e dopo pochi scambi il prezzo risale a 66,25 euroal megawattora, con un incremento dell’1,8% sulle quotazioni della vigilia.

Spread stabile in avvio

In avvio di seduta sul mercato obbligazionario lo spread tra i titoli di Stato italiani, e quelli tedeschi, Btp e Bund a 10 anni, ritorna a 200 punti base. Il rendimento del decennale italiano è stabile al 4,28%.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *