Le Borse di oggi, 6 dicembre. Europa debole, si riducono le speranze di una Fed più morbida

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Partenza debole per le Borse europee. In una giornata povera di spunti sul fronte dei dati macroeconomici e degli appuntamenti, i mercati risentono ancora della chiusura debole di Wall Street, che ieri ha registrato un dato un dato migliore delle attese per quanto riguarda i servizi Usa, innescando il timore che questo possa sostenere il mantenimento di una politica monetaria fortemente restrittiva da parte della Fed. I riflettori sono puntati sulla prossima settimana, quando la banca centrale potrebbe alzare i tassi di 50 punti, rallentando comunque il passo rispetto ai quattro rialzi consecutivi da 75 punti.

In Asia, Tokyo recupera sul finale di seduta dopo un avvio incerto e segna un progresso dello 0,24%, a quota 27.885,87, con un guadagno di 65 punti. Sul mercato dei cambi si arresta la rivalutazione dello yen sul dollaro, a un livello di 137,20, a vantaggio delle aziende fortemente esportatrici.

Euro in rialzo sul dollaro

Euro in rialzo all’avvio dei mercati. La moneta unica scambia a 1,0511 sul dollaro. In Asia lo yen passa di mano a 136,58.

Lo spread apre in rialzo

Apertura in rialzo per il differenziale tra Btp italiani e Bund decennali tedeschi, che si porta a 187,3 punti contro i 186,5 punti della chiusura precedente. In crescita di 3,1 punti il rendimento annuo italiano al 3,769%.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *