Le dieci spiagge italiane più belle secondo i viaggiatori europei. tra mare cristallino e paradisi segreti

Pubblicità
Pubblicità

La European Best Destinations è un’organizzazione con base a Bruxelles, nata per promuovere i viaggi in Europa. Ogni anno l’associazione stila classifiche basate su sondaggi reali condotti tra la popolazione europea, intercettando esigenze, trend, flussi e gusti dei cittadini del vecchio continente. L’Italia quest’anno compare con ben 7 spiagge da sogno tra le prime 22, il che significa che, tra i lidi più ambiti e affascinanti d’Europa, uno su tre è bagnato dal mare italiano.

Per le sue acque caraibiche, da tempo ormai annoverate tra le più pulite e ricche di biodiversità del mondo, la Sardegna occupa ben tre voci della lista, a cominciare da Cala Goloritzé, nel comune di Baunei, a sud del golfo di Orosei, in provincia di Nuoro. Qui mare e montagna si incontrano in modo talmente armonico e suggestivo che la spiaggia di Cala Goloritzé – raggiungibile solo a piedi o in barca e considerata monumento nazionale “protetto” dal 1995 – risulta stabilmente inserita dagli utenti di TripAdvisor nella top ten delle più belle d’Italia. Per preservarla, l’accesso è regolamentato da un ticket d’ingresso di sei euro a persona, comprensivo del parcheggio.

Cala Cipolla, Sardegna

Cala Cipolla, Sardegna 
C’è poi Cala dei Gabbiani, continuazione naturale della popolarissima Cala Mariolu, sempre sul Golfo di Orosei, e Cala Cipolla, una delle perle della baia di Chia, nel sud dell’isola. Con la sua acqua cristallina sfumata di verde e di blu, la sua scogliera levigata dal tempo e un lido di sassolini bianchi, Cala dei Gabbiani, come le altre perle della costa d’Ogliastra, si può raggiunge via mare, con imbarcazioni private o che partono dai porti turistici di Cala Gonone, Arbatax e Santa Maria Navarrese. La splendida Cala Cipolla, nascosta tra le colline, è invece impreziosita da un mare con tonalità cangianti, da un fondale sabbioso che rimane basso fino a decine di metri dalla riva, perfetto per i bambini, e da piccoli scogli che via via interrompono l’uniformità delle acque. Tutt’attorno, la macchia mediterranea che fa da cornice.

Anche l’isola d’Elba, la perla dell’arcipelago toscano, compare nella prestigiosa classifica con ben due spiagge, entrambe bagnate dal suo caratteristico mare dalle mille sfumature. La spiaggia di Cavoli, a Marina di Campo, e La Sorgente, a Portoferraio, occupano rispettivamente 14° e 16° posto nella classifica europea dell’ente della Commissione UE per la promozione del turismo: Cavoli, per la sua sabbia e il mare particolarmente limpido, è una delle spiagge più amate dell’Elba, baciata da un microclima particolarmente favorevole grazie anche alla vicinanza del Monte Capanne che ripara dai venti, rendendo così la spiaggia utilizzabile durante quasi tutto l’anno. La Sorgente, conosciuta anche come Acquavivetta, deve il suo nome a una sorgente d’acqua situata in un fosso poco distante. Acqua perfette, sabbia e ghiaietta caratterizzano questa spiaggia meravigliosa, che culmina con un sentiero panoramico che conduce alla vicina spiaggia di Sansone, a sua volta inserita nella classifica delle spiagge più belle d’Europa nel 2021, secondo la classifica stilata da Trip Advisor.
Baia delle Zagare, Puglia

Baia delle Zagare, Puglia 
All’elenco non poteva mancare la Puglia, ormai meta amatissima dai turisti di tutto il mondo, prediletta persino da vip del calibro di Madonna e Bono vox. Con il suo mix esilarante di storia, cultura, spiagge paradisiache e movida, è questa la destinazione ideale per chi desidera immergersi in un paesaggio da sogno senza rinunciare a divertimento. In classifica compare la Baia delle Zagare o Baia dei Mergoli, una delle spiagge simbolo del Gargano, nella zona di Vieste, caratterizzata da alte scogliere bianche e due faraglioni di roccia calcarea scolpiti dal vento. Per accedere alla spiaggia si passa attraverso un resort che sorge a picco sulla scogliera e la collega alla baia con un ascensore nella roccia.

Ultima ma non ultima, nell’elenco della European Best Destinations figura la Campania con la spiaggia del Cauco, di sabbia e ghiaia, unica per il suomare cristallino e il fondale digradante verso il largo. Per raggiungerla è necessario arrivare via mare, con pedalò o barche. Il centro più vicino è Erchie, a meno di mezz’ora a sud-ovest di Salerno.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *