Le grandi sfide per il clima, l’elettrico e l’usato: cosa cercano gli italiani su Google e Maps

Pubblicità
Pubblicità

I cambiamenti climatici ci hanno messo di fronte alle urgenze di un pianeta che soffre e sta cambiando, soprattutto a causa delle attività dell’uomo: produzione, trasporti, sfruttamento senza regole delle risorse naturali, allevamenti intensivi. E a fenomeni meteorologici sempre più intensi e imprevedibili, a sofferenze di fauna e flora, a impoverimenti della biodiversità, a fenomeni come i rifugiati ambientali. Il riflesso delle preoccupazioni, degli interessi, delle curiosità degli italiani esce in controluce, e neanche troppo, dalle ricerche su Google e dai luoghi setacciati su Google Maps, porte d’accesso allo scibile del web indicizzato e al mondo fisico che ci circonda.

Non c’è da sorprendersi che, in un ambito così complesso e spesso inafferrabile, lontanissimo e allo stesso tempo quotidiano, le “query” degli utenti saltino di palo in frasca. Vale a dire balzino dalle domande da un milione di dollari (“cosa fare per ridurre il riscaldamento globale”) a quelle invece molto pratiche su dove trovare il mercato contadino più vicino alla propria abitazione fino all’avvicinamento, passo dopo passo, all’adozione di stili di vita che ci sfidano a pesare meno sull’ambiente (negozi di seconda mano, veganismo, auto elettrica, energia rinnovabile).

In occasione della Giornata della Terra Big G ha provato a capire quanto ne sappiano realmente gli italiani di sostenibilità, partendo proprio dalle ricerche su Google e sulle mappe. Nel primo caso sono rilevazioni condotte nel periodo gennaio-febbraio 2022 e, nel dettaglio, si tratta di domande o termini che hanno registrato il maggiore incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dunque non le più ricercate in senso assoluto ma quelle con le maggiori impennate.

Tutorial

I “siti preferiti” e altre buone abitudini per risparmiare al computer, a casa e in ufficio

Le domande: il riscaldamento globale, lo sviluppo sostenibile, le diete che impattano meno

Se “Cosa fare per ridurre il riscaldamento globale?” e “Come si può risolvere il cambiamento climatico?” testimoniano la necessità di orientarsi in un campo sterminato, fatto di competenze in decine di discipline e settori, ci sono poi domande un po’ più specifiche come “Cos’è lo sviluppo sostenibile?” e “Quali sono i gas serra?” che sono temi all’ordine del giorno per le istituzioni e i governi ma evidentemente poco chiari a molti. E spesso, a dirla tutta, perfino a chi governa. Soluzioni pratiche, invece, iniziano ad affacciarsi con la query “Quale dieta è più sostenibile?“.

Riuso

Non più solo libri: ora in biblioteca si prendono in prestito anche oggetti ed esperienze

Gli argomenti più cercati: oggetti usati, solare, elettrico e veganismo

Le questioni quotidiane su come pesare di meno sull’ecosistema, come risparmiare risorse (e soldi), come dare una seconda vita agli oggetti o inquinare di meno entrano di prepotenza nell’elenco degli argomenti più cercati su Google. Tutti temi legati all’energia, all’inquinamento, ai consumi in mobilità, al modo in cui ci alimentiamo nel rispetto dell’ambiente. Questa seconda rilevazione è stata condotta nel periodo primo gennaio-7 aprile 2022 e si tratta degli argomenti che in assoluto hanno catturato l’attenzione degli italiani su Google. Ci sono i “beni usati“, l'”energia solare“, l'”auto elettrica che inizia – pur fra molte difficoltà – e diventare un’opzione concreta. E ancora il “veganismo“, il “negozio di seconda mano” (il cosiddetto “second hand” sta piano piano entrando sotto pelle, avvicinandosi alla considerazione che vanta per esempio in Nord Europa, nel 2020 ben 23 milioni di italiani hanno comprato o venduto oggetti usati), la “sostenibilità”, l'”inquinamento” per finire con “discarica”, “riciclo” ed “energia rinnovabile”. Naturalmente, dentro queste etichette e nelle intenzioni di chi cerca, può esserci qualsiasi sfumatura.

I grandi temi: acqua, economia verde, città sostenibili

I temi che hanno fatto tendenza nelle ricerche sono invece i grandi argomenti che hanno fatto registrare una crescita importante rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Infrastruttura urbana sostenibile“, “sicurezza dell’acqua” e “ambiente” sono tre argomenti che hanno subito una crescita superiore al 5.000% nelle ricerche su Google tra gennaio e febbraio 2022. All’ordine del giorno anche temi come “vita sostenibile” (+375%) “energia marina” (+370%) ed “economia verde” (+178%). Si tratta, per così dire, quasi in tutti i casi di grandi ambiti di interesse, anche in questo caso spesso e purtroppo lontani da ciò che ci troviamo sotto gli occhi uscendo di casa: completano l’elenco “città sostenibile“, “comunità sostenibile”, “riciclo dei pneumatici” e “consumismo etico”.

Tutorial

I segreti dell’auto elettrica e 10 consigli per allungare la vita alla batteria

Le ricerche su Google Maps: colonnine di ricarica, mercati contadini e negozi dell’usato

Saltando invece su Google Maps sembrano aumentate esponenzialmente le ricerche di luoghi che ci permettano di seguire uno stile di vita più sostenibile. Al primo posto troviamo infatti la “stazione di ricarica per veicoli elettrici” in aumento del 169%, segno che sempre più italiani hanno deciso di acquistare un’auto elettrica per viaggiare in modo più green (o che magari cercano di capire come sia la situazione intorno a dove abitano). Al secondo posto, con il 146% di aumento, spunta invece il già citato “mercato contadino“. I prodotti a km 0 stanno diventando la prima scelta per gli italiani, tagliando così il più possibile l’inquinamento dovuto ai trasporti e i rincari legati a troppe intermediazioni. Anche i “negozi di abbigliamento second hand” (+371%), di “abbigliamento usato” (+703%) o di “abbigliamento vintage” (+576%) occupano tre posti della lista, segnando come si diceva la lunga svolta di un fenomeno decollato anni fa ma mai davvero arrivato all’altitudine di crociera. E che ora sembra convincere anche i più scettici. In chiusura troviamo anche uno dei luoghi più importanti per la cura dell’ambiente: il “servizio di gestione dei rifiuti”, anche questo in aumento del 55% rispetto a marzo 2021. Quest’ultimo blocco di rilevazioni – completato dai più scontati “area escursionistica”, “parco” e “area picnic” – è stato condotto nel periodo marzo 2021 a confronto con marzo 2022 sulle mappe di Mountain View.

Google Maps segnala infine che quasi il 40% degli abitanti di Roma e Milano – anche se a volte non sembra – utilizzano mezzi alternativi all’automobile per spostarsi in modo sostenibile in città. Infatti queste persone scelgono di muoversi con i trasporti pubblici, rispettivamente il 14% e il 13.7%, utilizzando la bicicletta (2.8% e 2%) oppure a piedi (22.2% e 23,8%). Il dato più in crescita rispetto al 2022 è quello legato alle biciclette, che vede un aumento di due punti percentuali per entrambe le principali città italiane.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *