Le vacanze illimitate? Fanno bene alle aziende in Borsa

Pubblicità
Pubblicità

MILANO –  La ricetta per migliorare le performance di Borsa delle aziende a volte può passare da strade inaspettate. Tra le più inedite c’è quella messa in luce da un sondaggio condotto da Markets Live Pulse, citato da Bloomberg, secondo cui le aziende che hanno concesso vacanze illimitate ai propri dipendenti, per gli investitori, otterranno risultati migliori risultati rispetto alla media dell’indice di riferimento S&P 500.

“Vacanze, no grazie”. Da Sunak ai top manager, chi rinuncia al riposo. Ma per molti non è una scelta

La domanda è d’obbligo: in che senso vacanze illimitate? Qui arriva la prima sorpresa, perché diverse imprese negli Stati Uniti hanno adottato da tempo questa politica per gli incarichi più alti. Non piccole startup appena nate ma anche grandi colossi finanziari. Tra questi anche Goldman Sachs, che lo scorso anno aveva annunciato la possibilità, per le figure più senior, di prendere un numero di giorni di vacanza illimitato. Un modo, tra i tanti, per combattere la fuga di talenti che affligge le grandi banche d’affari Usa alle prese spesso con ritmi di lavoro fuori controllo.

Chiedimi se sono felice: il burnout compie 50 anni ma metà dei lavoratori sono ancora stressati

La misura in realtà ha riscosso consensi anche sull’altra sponda del Paese. Nella Silicon Valley aziende come Netflix, Microsoft o Adobe stanno sperimentando soluzioni di questo tipo e nel complesso, riferisce Bloomberg, la politica delle vacanze illimitate (non per tutti) sarebbe abbracciata da circa l’8% delle imprese Usa.

Va detto che gli Stati Uniti si muovono in questo agli antipodi rispetto a Paesi come l’Italia, dove la contrattazione nazionale – per chi se ne può avvalere – di solito assicura almeno 20 giorni di ferie all’anno, che per molti sono spesso anche di più. Negli Stati Uniti la pratica delle lunghe ferie estive è molto meno diffusa e mediamente – sottolinea Bloomberg – nel settore privato Usa i dipendenti prendono 11 giorni di ferie all’anno.

Eppure lo stesso  sondaggio di Market Live Pulse rivela un particolare inaspettato. Per quanto intrigante, la politica delle vacanze illimitate non è in cima alla lista dei desideri dei rispondenti, ma occupa il 18% delle preferenze. Al primo posto, con il 40% degli interrogati che lo indica come elemento più attrattivo, c’è la settimana corta di 4 giorni.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source