Leclerc fuori al Gp di Spagna: ecco cosa è successo alla sua Ferrari

Pubblicità
Pubblicità

Charles Leclerc si ritira. All’improvviso, al giro 27 di un Gp totalmente dominato, la Ferrari di Leclerc ha smesso di girare al proprio ritmo, rallentando drasticamente. Il pilota monegasco ha subito chiesto cosa stesse accadendo via radio al proprio team. Poi, ha spiegato di aver avvertito qualcosa che ha ceduto alla curva 9: “Potrebbe essere il turbo”, ha detto nel box, dove la sua auto è stata fermata alla fine del giro. 

Leclerc: “Fa male, ma guardiamo avanti”

Ai microfoni Sky, Leclerc è stato pragmatico: “Il team ha fatto un lavoro straordinario quest’anno in termini di affidabilità, fino ad ora. Fa male, certo, il primo problema è arrivato in una gara in cui eravamo primi e che stavamo gestendo bene, ma in momenti così bisogna guardare alle cose positive del week-end: la performance in qualifica e in gara, il feeling con le gomme che era buono come non mi capitava da due-tre gran premi. Guardiamo avanti”.

Cosa è successo a Verstappen e Sainz

Il giallo della curva 4 agita il Gp di Spagna di Formula Uno. Nell’arco di due giri, due piloti sono finiti nella ghiaia nello stesso punto e senza una valida ragione, almeno all’apparenza. Significativo il fatto che il primo dei due sia stato il ferrarista Carlos Sainz: dopo una partenza disastrosa, in cui partiva dalla terza piazza ma è stato sorpassato al via da Russell e Perez, il pilota che correva in casa al settimo giro è finito nella ghiaia: all’imbocco della curva 4 infatti la sua Ferrari è andata in testacoda, costringendolo al fuoripista, che gli è costato almeno sei posizioni in classifica. 

Un paio di giri e la scena si è ripetuta: questa volta è stato il grande rivale della Rossa, Max Verstappen, a finire lungo alla stessa curva. La sua Red Bull non è andata in testacoda ma ha  ugualmente perso la traiettoria continuando la propria corsa sulla ghiaia al lato della curva. Il team radio ha fornito una spiegazione tecnica: secondo la comunicazione della squadra, sarebbe stata colpa del vento. 

Non è stato però questo l’unico problma per il campione del Mondo. La vettura di Verstappen infatti ha problemi col DRS che continua a non funzionare correttamente dopo i proboemi di sabato e nonostante l’intervento dei meccanici nella notte per sostituirlo: l’ala posteriore non si apre al comando. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *