L’estate più cara di sempre: tra viaggi, ristoranti e alberghi aumenti fino a 199 euro a testa

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – In Italia non è solo una delle estati più calde di sempre: secondo il Codacons siamo di fronte all’estate più cara degli ultimi 50 anni. La lista degli aumenti dei prezzi per l’estate 2022 diffusi dall’associazione dei consumatori non lascia spazio a dubbio alcuno: i voli internazionali, per esempio, sono aumentati in media del 124,1%, quelli nazionali del 33,3%, i traghetti del 18,7%, imbarcazioni, motori fuoribordo e relativo equipaggiamento +14,7%. In questo contesto, va ampiamente rivalutato il trasporto ferroviario che è andato in controtendenza, con un calo medio dei prezzi del 9,9%.

L’aumento dei prezzi costringe in casa un italiano su dieci

Una volta arrivati in una delle tante mete turistiche, non c’è da rallegrarsi: gli esperti del Codacons calcolano che i costi di alberghi, hotel, pensioni siano saliti in media del 21,4%, quelle di ristoranti e bar +4,6%, le tariffe degli stabilimenti balneari aumentano invece tra +5% e +15%.

Morale, una vacanza di 10 giorni in base alle stime del Codacons quest’anno costerà tra il 15,5% e il 20% in più rispetto al 2021, considerando le spese per spostamenti, pernottamenti, cibi e servizi, passando da una media di 996 euro a persona del 2021 ai circa 1.195 euro del 2022, con un incremento di spesa che potrebbe raggiungere i 199 euro a testa.

Vacanze, le cifre del boom: estate in viaggio per 35 milioni di italiani. E gli stranieri si rivedono a livelli pre-covid

Lo stesso per chi non vuolo solo divertirsi o rilassarsi, ma ama vacanza condite con un pizzico di impegno culturale: per visitare musei, parchi e giardini si spende invece il 3,2% in più, mentre andare al cinema, al teatro o a un concerto costa il 2,3% in più.

Il conto risulta ovviamente più salato per chi trascorre le vacanze all’estero, perché si parte da tariffe aeree proibitive. Morale, meglio viaggiare in treno nelle assolate città del Belpaese, dove il biglietto del museo costa meno dell’ombrellone.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *