Liguria: allerta meteo gialla prolungata fino a mezzanotte su tutta la Liguria. Danni più gravi a Sestri Levante. Circolazione ferroviaria sospesa a Chiavari

Pubblicità
Pubblicità

Comincia la conta dei danni: oltre a quelli, ingenti, materiali a Sestri Levante, il Comune più colpito da questa perturbazione che si è abbattuta sulla Liguria, soprattutto sul golfo del Tigullio, si registrano a Cogorno, nell’immediato entroterra di Chiavari, i primi sfollati, una decina, a causa dei danni riportati dall’abitazione in cui risiedono. Due donne, tra Chiavari e Lavagna, nella prima mattina sono state soccorse dal 118, colpite dalla grandine, sono state medicate presso il pronto soccorso di Lavagna, in codice giallo, per le contusioni.

I fenomeni, soprattutto i colpi di vento, stanno colpendo anche lo spezzino, a Ortonovo, vicino a Luni (La Spezia) sono segnalate case scoperchiate, black out elettrico e idrico, le tegole sono sparse per le strade del borgo. Sono interrotte le linee telefoniche. A Sarzana un violento temporale ha fatto cadere alberi e tralicci con danni a autovetture e edifici. A Marinella è stata chiusa la via litoranea. La sindaca di Sarzana, Cristina Ponzanelli, ha lanciato un appello sui social: “Se possibile non uscite, non affacciatevi alle finestre e non sostate sotto gli alberi”. Danni anche agli stabilimenti balneari del golfo spezzino.

A Sestri Levante si sono registrate due trombe d’aria in neppure tre ore. La perturbazione ha insistito per tutta la mattina su Sestri Levante, soprattutto è il vento a preoccupare l’intero golfo del Tigullio, peraltro fitto di turisti che hanno riempito anche i campeggi. Dalla sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio, è partito l’appello a non uscire di casa, rimanere al riparo nei negozi o nelle proprie abitazioni, fino al cessato allerta: “La situazione è grave – dice la Ghio – stiamo per chiedere lo stato di calamità, per l’entità eccezionale dei danni, gravi agli stabilimenti balneari e alle abitazioni della passeggiata con vetri infranti dalla grandine, veicoli colpiti, alberi abbattuti”. La grandine ha crivellato i palazzi, devastando gli intonaci, le persiane, le saracinesche dei negozi, lasciando un paesaggio spettrale. Le auto hanno riportato danni ingenti alle carrozzerie. Per le strade erano in corso le operazioni di rimozione delle piante divelte dal vento, calcinacci, grondaie strappate ai palazzi e carcasse di motorini, sollevati e scagliati a terra dal vento, ma ora un altro allarme vento sta fermando tutto. Ovviamente le squadre di tencici del Comune e i Vigili del fuoco sono al lavoro in tutta la zona.

La circolazione ferroviaria continua a rimanere sospesa, in Liguria, per i danni riportati al tracciato tra le stazioni di Chiavari e Sestri Levante (linea Genova – La Spezia), a causa della tromba d’aria che ha scagliato materiale vario, comprese alcune cabine balneari, sulla linea che corre proprio accanto alle spiagge, danneggiando l’alimentazione elettrica. Rfi comunica che i tecnici sono al lavoro per ripristinare al più presto la linea, mentre sono entrati in servizio alcuni bus sostitutivi per prendere in carico i passeggeri, il personale di Rfi presta assistenza ai viaggiatori. Sui binari anche ombrelloni, teloni, sdraio provenienti dai bagni Ziki Paki a Cavi di Lavagna, devastati dal vento e dal mare. A Lavagna, poco dopo l’alba, si è abbattuta una tromba d’aria. E una violentissima grandinata ha sferzato, nelle stesse ore, tutto il golfo del Tigullio, con danni a saracinesche, alle carrozzerie delle auto e iniziano ad essere segnalati i primi danni alle coltivazioni, con interi raccolti di olive distrutti.

A testimoniare la potenza della tromba d’aria che si è abbattuta sul Tigullio sono i danni alla stazione di Cavi, in cui il muro di cemento è stato sfondato e la cancellata piegata dalla forza del vento. E sono strutture per nulla effimere, come invece possono essere quelle degli stabilimenti balneari, che riportano invece danni ingenti in tutto il Tigullio.

Si registrano danni, proprio per effetto della grandine, con chicchi delle dimensioni di grosse noci, secondo alcuni testimoni, all’edificio, storico, del Comune di Lavagna.

Alcuni danni cominciano ad essere segnalati anche nello Spezzino, dove la grandine ha rotto vetri delle auto, delle case, e ha devastato diverse coltivazioni.

La Protezione civile della Regione Liguria fa sapere che “nel Levante ligure, tra le 7 e le 8 della mattina, si sono registrati 20 millimetri di pioggia in 5 minuti”. Il presidente della Regione, Giovanni Toti, invita la popolazione alla massima prudenza: “Fortunatamente al momento nessuna persona risulta ferita. Nelle ultime ore forti piogge e grandinate sono cadute su gran parte della Liguria. L’allerta meteo è tutt’ora in corso, soprattutto nel Levante ligure”.

Si sono registrati per oltre due ore disagi anche sull’autostrada A12, con coda di 2 km tra Rapallo e Lavagna, a causa della caduta di arbusti sulle carreggiate, divelti dal vento dalle colline circostanti. Non si sono registrati danni a persone o vetture. La situazione si è però normalizzata dalle 8.30. Si registrano anche problemi sull’Aurelia, tra Cavi e Sestri Levante, a causa di alberi abbattuti sulla carreggiata, anche in questo caso non sono state coinvolti persone o veicoli.

Le previsioni

Oggi, il meteo in Liguria è supersorvegliato per l’evoluzione, dell’allerta gialla che Arpal ha emesso, per temporali, su tutta la regione, dalla mezzanotte fino (per ora) alle 15.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *