Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Liguria, la mareggiata flagella le spiagge: danni a passeggiati, stabilimenti balneari e colture di pesci

L’attesa e annunciata mareggiata intensa sta flagellando la Liguria, provocando danni a spiagge, stabilimenti balneari, acquecolture. Notte di lavoro per i vigili del fuoco di Chiavari e Rapallo e della polizia municipale dei vari centri rivieraschi colpiti dalla violenta mareggiata ampiamente preannunciata. Il Levante ligure da ieri sera è flagellato da una libecciata con mare con onde di tre,quattro metri che hanno portato detriti lungo le vie adiacenti al mare e causando allagamenti in decine di scantinati.
Difficile fare una stima dei danni, a Chiavari è stato danneggiato l’argine dell’ Entella ed a Lavagna alcune grandi vasche dell’ acquacoltura hanno strappato gli ormeggi finendo sull’arenile di Cavi di Lavagna.
“Non possiamo ancora fare una stima dei danni – hanno spiegato i proprietari dell’acquacoltura- dobbiamo attendere che termini la mareggiata per verificare quante siano le vasche danneggiate”. Ogni vasca può arrivare a contenere migliaia di orate e branzini.

Liguria, mareggiata violenta e vento di burrasca, nel porto di Genova un traghetto rompe gli ormeggi

La copertura della passeggiata a mare di Ventimiglia è stata distrutta, tra la serata di ieri e la scorsa notte, dalla potente mareggiata che si è abbattuta sul lungomare dell’estremo ponente.
Un destino più volte annunciato dall’allora minoranza consiliare di centrosinistra dell’ex sindaco Gaetano Scullino (civico, area centrodestra), che aveva contestato quel tipo di lungomare, proprio a causa dei rischi che avrebbe potuto correre in caso di mareggiate. Per recuperare su quel tratto i posti auto che altrimenti sarebbero stati eliminati infatti Scullino volle apportare una modifica al progetto varato durante la precedente amministrazione del precedente sindaco e, oggi, consigliere regionale Enrico Ioculano.
“Era chiaro a tutti che una ciclabile a sbalzo in un punto esposto alle mareggiate fosse una scelta irrazionale e sconsiderata – ha affermato Ioculano -. Spesso per la forza delle mareggiate la strada viene chiusa per la presenza di materiale da riporto dal mare: pensare che una struttura a sbalzo potesse resistere a tali intemperie era assurdo”.
“Quando con gli altri consiglieri comunali e il Pd abbiamo invitato l’amministrazione Scullino alla riflessione, ci hanno risposto che eravamo negativi, ridendoci in faccia – ha aggiunto Ioculano- . Nel novembre 2021 ho presentato un’interrogazione in Regione in merito ma la Giunta Toti se n’è lavata le mani: i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Forse sarebbe il caso di attendere la messa in sicurezza del litorale prima di iniziare il successivo lotto di passeggiata a sbalzo”.
Sul caso è intervenuto l’allora capo staff del sindaco Scullino, Marco Prestileo, che fu tra i promotori della passeggiata a sbalzo. “I danni, soprattutto sul tavolato, erano previsti stante la mareggiate eccezionale che vi è stata – afferma -. Non a caso proprio in quel tratto, da via Lamboglia a Via Dante, è prevista l’attuazione del progetto di protezione della costa. Nessuna novità, dunque, è successo quello che era previsto”.

La scorsa notte una mareggiata ha provocato a diversi stabilimenti balneari anche a Sanremo. La Confcommercio si è subito attivata a sostegno degli operatori. Sottolinea Delia Sabbieti referente stabilimenti balneari di Sanremo: “La scorsa notte numerose spiagge di Sanremo hanno subito danni a causa della forte mareggiate. Ci siamo messi subito a disposizione, con i nostri uffici, per assistere gli operatori balneari. È importante anche segnalare che si hanno 30 giorni di tempo per inviare alla Camera di commercio il modulo per la prima indicazione dei danni subiti a causa delle mareggiate. Grazie a questa comunicazione infatti si avrà poi diritto ad accedere ad eventuali risarcimenti di danni. Il documento da inviare è il “modulo AE”, disponibile sul sito della Camera di commercio, sotto la voce “nuove segnalazioni di calamità”. In ogni caso, i nostri uffici sono a disposizione per ogni chiarimento e supporto agli operatori balneari”.

Secondo Arpal, la mareggiata dovrebbe iniziare a calare di intensità nel corso del pomeriggio.

Il meteo

Liguria, Arpal avvisa: nuova mareggiata. Confermato il brusco calo termico da giovedì



Go to Source

Exit mobile version