L’insalata Xatò di Barcellona

Pubblicità
Pubblicità

Mettendo insieme tre degli ingredienti più amati nella cucina di Barcellona e dintorni (baccalà, scarola e salsa xatò) si crea un’insalata capace di far arrivare un tocco di estate e di profumi di mare anche sulle tavole invernali, o primaverili, visto che tradizionalmente si comincia a prepararla proprio nel periodo che sta a cavallo tra la fine della stagione fredda e l’inizio della primavera.

Preparare l’insalata Xatò non è difficile, basta disporre di un frullatore e di saper scegliere bene gli ingredienti. Il tonno è preferibile che sia in filetti ben sodi – conservati magari in vetro – in modo che una volta scolato l’olio possano rimanere le carni ben sode, mentre le olive nere è meglio non siano eccessivamente sapide. Nella preparazione della salsa che dà il nome alla ricetta, invece, è bene preferire del pane provvisto di crosta – non in cassetta quindi -, in modo che possa regalare la giusta consistenza a quello che è più di un condimento. 

Insalata Xatò: la ricetta 

Ingredienti (per 4 persone):
150 gr di tonno sott’olio
150 gr di baccalà dissalato 
200 gr di scarola
90 gr di mandorle
40 gr di nocciole
18 filetti di acciuga
4 pomodori
4 fette di pane
15 gr di paprica dolce
1 peperoncini
1 aglio
q.b. di aceto di vino bianco
q.b. olive verdi
q.b. olive nere 
Sale 

Procedimento:
Per preparare questa insalata made in Catalogna, dovete innanzitutto tostare il pane. La media di fette necessarie per quattro persone è di una fetta a persona, ma se volete che la consistenza del vostro condimento sia più leggera, potete scendere a tre tranquillamente. Prendete quindi una padella, irroratela con un filo d’olio e fate tostare le vostre fette di pane, una volta che saranno pronte, lasciatele freddare e tagliatele a dadini. 

Mettete nel frullatore i dadini di pane, i pomodori, la frutta secca, uno spicchio d’aglio, la paprica dolce, mezzo peperoncino, 5 cucchiai di olio e 2 di aceto e frullate. Assaggiate e, se serve, aggiungete un pizzico di sale e ancora qualche goccia di aceto. 

A questo punto preparate il baccalà. Se l’avete comprato in un pezzo intero o anche se lo avete acquistato a fette spesse, dovrete tagliarlo ancora. Stando bene attente a non farlo più spesso di mezzo centimetro: per la morbidezza al palato dell’insalata e la facilità di morso le fette dovranno infatti essere sottilissime. 

Prendete una ciotola da portata capiente di vostro gradimento, ponete all’interno la scarola già pulita, le olive, i filetti di tonno spezzettati a mano e il baccalà in fettine. Mescolare delicatamente con le posate da insalata fino a che il tutto non sarà omogeneo, dopodiché condite con circa metà della salsa e mescolate ancora; ciò che avanza, andrà in una ciotolina da portata.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *