“L’Italia persa nel deserto”, titola L’Equipe. Deserto del Qatar in cui gli azzurri il prossimo inverno non metteranno piede, dopo l’eliminazione per mano della Macedonia del Nord. Un verdetto che ha fatto rumore anche all’estero, visto che il gol di Trajkovskj al 92′ ha escluso dal torneo i campioni d’Europa in carica.
Ed ecco allora che i titoli dei principali quotidiani sportivi del mondo sottolineano il tonfo della squadra di Roberto Mancini. Anche con una certa soddisfazione, perché al Mondiale non è mai facile affrontare gli azzurri. Meglio che non ci siano. Di “disastro” parla El Pais, che poi parla di una generazione italiana orfana del Mondiale e di un movimento da rifondare, mentre Marca racconta la “tragedia italiana, epica Macedonia del Nord”. Mundo Deportivo mette gli azzurri “in mezzo a una strada”. Anche per Diario As la sconfitta di Palermo è una “tragedia azzurra”. Più didascalico il catalano Sport: “L’Italia resta fuori dal Mondiale”.
Italia fuori dai Mondiali: le prime pagine dei giornali stranieri
“L’Italia persa nel deserto”, titola L’Equipe. Deserto del Qatar in cui gli azzurri il prossimo inverno non metteranno piede, dopo l’eliminazione per mano della Macedonia del Nord. Un verdetto che ha fatto rumore anche all’estero, visto che il gol di Trajkovskj al 92′ ha escluso dal torneo i campioni d’Europa in carica. LEGGI L’ARTICOLO
I tabloid inglesi, non certo dispiaciuti dopo la vittoria dell’Italia a Wembley nella finale dell’Europeo, giocano sulle parole. The Sun: “Get the boot”. Silurata, presa a calci (“boot” in inglese è lo Stivale). Più classico il “Mamma mia: i campioni d’Europa fuori dai Mondiali” del Mirror.
Italia eliminata: Wembley-Palermo un viaggio senza ritorno. Una delusione peggiore della Svezia
In Germania, la Bild scrive di “Quali-disastro” azzurro, avvenuto appunto durante le qualificazioni al Mondiale. Mentre Kicker mette in evidenza come “256 giorni dopo la festa di Wembley continua la maledizione italiana ai Mondiali. Un incubo. Nell’analisi della Sueddeutsche Zeitung si definisce la sconfitta del Barbera “il punto più basso in assoluto” dell’Italia. Sulla Faz il titolo è “L’apocalisse italiana è seguita dal disastro”. Sportivamente parlando, non hanno sbagliato di molto.
Italia fuori dai Mondiali, tra premi e sponsor: il gol di Trajkovskj incide anche sul bilancio
Go to Source