L’Italia sotto i riflettori tra G20, Btp legato all’inflazione e nuovo rating di Fitch

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – ll G20 a Bali, con la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro del Tesoro Giancarlo Giorgetti, nella prima parte della settimana; a chiusura dell’ottava e a mercati chiusi, il rating di Fitch sull’Italia; nel mezzo, l’inflazione in Gran Bretagna (prevista ancora in accelerazione) l’indice Zew tedesco e il Pil dell’area euro; inoltre sono previsti una serie di interventi dei presidenti delle Banche centrali, da cui si aspettano costantemente segnali sul prossimo andamento dei tassi. Sono questi i principali appuntamenti internazionali che scandiranno i prossimi sette giorni.

Ma anche il fronte più strettamente domestico vede tappe molto importanti: da un lato infatti entra nel vivo il lavorìo di messa a punto della manovra,il cui testo dovrebbe arrivare a fine mese, in tempo per avere l’ok delle Camere per la fine dell’anno; lunedì invece prende il via l’atteso collocamento del Btp Italia, il titolo indicizzato all’inflazione.

Ecco gli appuntamenti principali segnalati dall’Agi:

LUNEDì

Seconda giornata del ciclo “Supervisione finanziaria e sistema sanzionatorio” organizzato dalla Consob in collaborazione con Università Bocconi. Con la commissaria Consob, Chiara Mosca.
Tlc: a Roma il Forum annuale delle Telecomunicazioni organizzato da Assotelecomunicazioni-Asstel, con Carlo Bonomi, presidente Confindustria (videomessaggio); Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione (videomessaggio); Federico Freni, sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze; Alessio Butti, sottosegretario all’Innovazione; Claudio Durigon, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Pietro Labriola, ad e dg Tim; Aldo Bisio, ad Vodafone; Laura Di Raimondo direttore Asstel; Gianluca Corti, ad Wind Tre; Benedetto Levi, ceo Iliad Italia; Mario Rossetti, ad Open Fiber; Luigi De Vecchis, presidente Huawei Italia; Alberto Calcagno ad Fastweb.
Ue: a Firenze Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo Bce, partecipa a una conferenza CEPR-EABCN
Bce: Andrea Enria, presidente del Consiglio di Vigilanza bancaria Bce, partecipa a un panel alla Euro Finance Week. A seguire alle 17,15 intervento del vicepresidente della Bce Luis de Guindos, di Panetta e Centeno.

MARTEDì

Bankitalia: Statistiche, “Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche”; “Debito delle Amministrazioni centrali”; pubblicazioni, “Mercato finanziario”; “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”.
Inps: Osservatorio lavoratori pubblici 2014 – 2021.
Inps: Osservatorio Enti dipendenti pubblici 2017 – 2021.
Energia: a Roma conferenza stampa di inaugurazione mostra e proclamazione vincitori del Premio “Driving Energy 2022”. Con Valentina Bosetti, presidente di Terna; Stefano Donnarumma, ad di Terna.

Milano, Osservatorio Altagamma. Con il ministro delle Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, e il presidente Altagamma Lunelli.
Risparmio: a Milano, convegno “Il risparmio per la crescita”, organizzato dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito-Anspc. Relazione di Base del vicedirettore generale della Banca d’Italia Paolo Angelini
Banca Mediolanum: a Milano convegno in onore di Ennio Doris, ‘Un nuovo modo di essere Banca’ organizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore e Banca Mediolanum. Con Antonio Patuelli, presidente Abi.
Germania: Indice Zew novembre
Eurozona: Pil III trimestre e occupazione III trimestre

MERCOLEDì

Istat: prezzi al consumo, ottobre.
Ita: assemblea dei soci (Mef) e incontro con i sindacati
Abi: a Roma, Comitato Esecutivo. Con Fabio Panetta
Bankitalia: alla Camera dei Deputati, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco inaugura le Lezioni Ugo La Malfa con una conferenza su “Inflazione e politica monetaria”.
Energia: webinar Prometeia “Energia, gli errori dell’Europa e come uscirne”.
Fincantieri: a Monfalcone, stabilimento di Fincantieri, cerimonia di consegna di Msc Seascape, la nave più grande mai costruita in Italia.
Bce: pubblica la Financial Stability Review (briefing con la stampa on the record).
Bce: la presidente Christine Lagarde interviene al 20esimo anniversario della Scuola europea di Francoforte.
Gb: inflazione ottobre
Usa: vendite al dettaglio, prezzi all’import, produzione industriale di ottobre e scorte delle imprese settembre.
GIOVEDì

Inps: Osservatorio sul precariato – Report cartaceo 2021 – Agosto 2022.
Moda: a Roma Confindustria Moda e Censis presentano “Il valore del settore moda nell’economia e nella cultura”.
Lvmh: a Milano evento “Mestieri d’eccellenza”.
Eurozona: Inflazione m/m finale ottobre.
Eurozona: Acea presenta i dati relativi al mese di ottobre sulle immatricolazioni di autovetture in Europa.
Usa: richieste di sussidi settimanali disoccupazione.
VENERDì
Italia: revisione rating Fitch
Bce: la presidente Christine Lagarde interviene al 32esimo European Banking Congress.
Bce: discorsi Nagel e Knot

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source