Loredana Bertè, solidarietà alle vittime di violenza sessuale. “Anche io sono stata stuprata”

Pubblicità
Pubblicità

“Io sono stata vittima di un bastardo che mi ha violentato, massacrata di botte e lasciata su una strada del cazzo a Torino. Ogni sei ore, ogni sei ore un femminicidio. Per non parlare poi di abusi, quali Palermo. Per questo ho smesso di tacere. Io non sono carne. Non sono carne”. È durissima la denuncia di Loredana Bertè, che in concerto a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, a pochi chilometri dal suo paese d’origine, Bagnara Calabra, ha voluto manifestare la sua solidarietà alle vittime di violenza sessuale, dopo gli stupri di gruppo di Palermo e di Caivano, aderendo alla campagna social Io non sono carne tra gli applausi del pubblico.

Il racconto a ‘Verissimo’

La cantante aveva raccontato la sua terribile esperienza a Verissimo, nel 2020. “A 16 anni sono stata violentata – disse a Silvia Toffanin – Facevo serate con le Collettine (corpo di ballo di Rita Pavone, ndr). Eravamo in giro per l’Italia con Don Lurio a fare serate, ero l’unica vergine del gruppo e tutte provavano a convincermi, parlandomi di una persona innamorata pazza di me”.

La violenza

“Dopo un mese ho deciso di andare a prendere una cosa da bere con lui – aveva continuato la cantante – Mi ha portato in un appartamento scannatoio, le ragazze devono stare molto attente. Quando ho sentito che chiudeva con il lucchetto la porta mi sono spaventata, terrorizzata. Volevo andare fuori, ma lui mi ha riempita di botte, mi ha violentata. Sono riuscita a uscire per miracolo, con i vestiti tutti strappati e con un taxi che si è fermato: stavo svenendo e mi ha portato in ospedale”.

Sanremo 2021, Loredana Bertè porta sul palco le scarpe rosse contro il femminicidio: “Al primo schiaffo denunciate”

Denunciare subito

Quella storia di violenza però Loredana Bertè decise di tenerla per sé e di non riferirla neppure alla sua famiglia: “Lo sapevano solo le mie amiche, non ho potuto dirla a nessuno, nemmeno a mia madre, perché le botte le avrei prese anche da lei. Ma è stato uno sbaglio, perché al primo schiaffo bisogna denunciare”. Un’esperienza dolorosa, che ha segnato radicalmente il rapporto della cantante con il mondo maschile, come raccontato dalla stessa artista: “Per anni non mi sono fatta avvicinare da nessuno, ero traumatizzata”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *