Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Lorenzo Bastelli è morto: la mamma del 14enne aveva chiesto a tutti di scrivergli lettere

BOLOGNA – Nella notte Lorenzo Bastelli è morto, a soli 14 anni. Poche settimane fa la sua mamma, Francesca Ferri, aveva lanciato un appello sui social chiedendo di inviare una lettera, un disegno o una foto di un animale per aiutare il ragazzino – costretto a casa dalla recidiva di un sarcoma di Ewing – a distrarsi dal dolore che non lo abbandonava mai, a conoscere il mondo – quel mondo che da tempo gli era precluso – e non pensare alla sua malattia. Un appello che aveva letteralmente fatto il giro d’Italia: fra commozione ed entusiasmo tantissime persone – genitori, bambini, scuole, scrittori, associazioni sportive, realtà di volontariato, supermercati, chiunque, davvero chiunque, avesse letto quelle parole di supplica – avevano spedito a Castel San Pietro Terme (Bologna), all’indirizzo di residenza del ragazzino iscritto alla prima liceo scientifico, un pensiero, una fotografia o semplicemente un saluto.

Sarcoma di Ewing, che cos’è il tumore raro che ha ucciso due ragazzi in pochi giorni

Tale era stata la risposta emotiva che dopo soltanto due giorni dall’appello la mamma di Lorenzo aveva chiesto a tutti di indirizzare uguale vicinanza e sostegno ai tanti giovani e giovanissimi che affrontano lo stesso dolore, e alle loro famiglie: “La storia di Lorenzo è la storia del mio bambino, ma la storia di Lorenzo è anche la storia di tutti i bambini e i ragazzi che si ritrovano a convivere con una malattia di qualunque tipo”.

Lorenzo Bastelli, la mamma pubblica un video dei messaggi e disegni per il figlio

Lorenzo Bastelli aveva compiuto 14 anni lo scorso 10 novembre.  “Lorenzo – scrive in un post la madre – ci ha lasciato alle 2.22 di oggi 22/11/22. Si è addormentato tra le mie braccia sereno, mi ha sussurrato in questi giorni sempre ‘mamma ti amo’. Vorrei poter dire che è stato tutto semplice ma, nonostante la sua voglia di vivere immensa fino alla fine, la situazione da venerdì era peggiorata tantissimo. Parlerò a nome suo – prosegue la mamma -, sono sicura che Lorenzo abbia vissuto l’ultimo mese delle sua vita dentro a un sogno, nonostante il dolore fisico, grazie a tutti quelli che gli hanno voluto bene, grazie a all’amore immenso che ha sentito da parte di un mondo intero e da parte nostra che lo abbiamo amato più di quanto umanamente possibile. Grazie – conclude – abbracciaci tutti amore mio, ma ancora di più abbiamo bisogno di sentire che sei libero di brillare più forte che puoi”.

[embedded content]

Ora sulla bacheca di mamma Francesca, che nei giorni scorsi si era riempita di immagini spedite a Lorenzo (letterine, e tantissime foto di cani e gatti, perché Lorenzo amava gli animali) non si contano i messaggi di cordoglio, di chi aveva conosciuto Lorenzo solo dopo l’appello, e tramite le parole della madre, e anche di chi ha attraversato lo stesso dolore di Francesca e della sua famiglia. come Maura, che scrive: “Mio figlio e tanti altri ragazzi in Cielo lo hanno accolto con gioia, siete tutti nelle mie preghiere”. Lo stesso dolore vissuto da tante famiglie che aderiscono ad Agito (Associazione genitori insieme tumori ossei), che in questi anni hanno sostenuto Francesca e Lorenzo, e che salutano con un cuore arancione. “Tutta Castel San Pietro Terme è addolorata e ti accompagna con affetto in questo tuo ultimo viaggio”, scrive il sindaco Fausto Tinti. “Mi stringo in un abbraccio attorno alla tua famiglia e in particolare alla tua grande mamma Francesca Ferri, che in questo ultimo periodo ha saputo costruire intorno a te una rete di vicinanza e immenso amore. Proveremo a non dimenticarti”.



Go to Source

Exit mobile version