Lucia Zagaria, centinaia ai funerali. La figlia di Lino Banfi: “Eri la mia piccola donna con i mille cani. Guarda mamma quanta gente è venuta per te”

Pubblicità
Pubblicità

Nella Parrocchia di Sant’Ippolito, l’ultimo saluto a Lucia Zagaria, la moglie di Lino Banfi morta mercoledì 22 febbraio nella propria casa a Roma. Davanti alla chiesa vicino a Piazza Bologna sono arrivati in tanti, almeno duecento persone tra parenti, amici e poi i vicini di casa, di quartiere dove la coppia viveva da anni.

Era malata da tempo Alzheimer, se n’è andata all’età di 85 anni dopo 60 anni di matrimonio con il noto attore, con cui ha avuto due figli: Rosanna, ex concorrente di Ballando con le Stelle, e Walter, regista e produttore.

Lucia quando ancora si chiamava Lagrasta, il suo cognome da nubile, aveva incontrato Lino Banfi a Canosa di Puglia quando lei aveva 13 anni e lui 15. Da allora non si sono più lasciati.

“Eri così piccola ma molto molto potente. Guarda quanta gente è venuta per te. È vero che sei la moglie di un famoso attore, ma chi ti ha conosciuto ti ha amato, soprattutto qui nel quartiere. Hai sempre aiutato la gente anche quando non avevi la possibilità economica. Quante volte hai diviso la minestra con la tua vicina? Che aveva meno possibilità di te. Per non parlare dell’amore che avevi verso gli animali”, dice la figlia Rosanna.

“Quanti cani e gatti hai salvato dalla strada, li prendevi, li facevi sterilizzare e li davi in giro. Portavi le scatolette per le strade, dicevi che di inverno i gatti altrimenti non avrebbero mangiato. Una volta mi hai fatto rischiare l’arresto. Ho scavalcato il cancello di una villa abbandonata per liberare un cane incatenato e siamo scappate con lui in braccio”, continua.

“Viviamo qui da 60 anni e tutti ti conoscevano. Tutti conoscevano quella piccola donna con i cani al guinzaglio. Hai preso la patente con fatica, non sapevi guidare, guidavi malissimo, andavi in terza. Dicevi che la quarta solo in autostrada. Ma c’eri sempre con noi, ci accompagnavi ovunque, ci prendevi a scuola e ci portavo in giro. Adesso però non ci sei più”.

Lino Banfi e la moglie Lucia, un grande amore durato oltre 60 anni: “Lei è la mia roccia”

A celebrare l’omelia, il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e amico di famiglia di Banfi. “Pensiamo che un giorno rincontreremo Lucia con il sorriso”, ha esordito il cardinale.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *