L’ultima uscita da premier di Jacinda Ardern e l’omaggio ai Maori: “Governare è stato un grande privilegio”

Pubblicità
Pubblicità

La premier neozelandese Jacinda Ardern ha lasciato il suo incarico ringraziando “per avere avuto questo meraviglioso ruolo per tanti anni” e ha smentito che il suo addio sia dovuto alla pressione dei pesantissimi attacchi online subiti nel periodo del suo premierato. Durante il suo ultimo impegno pubblico come primo ministro, in visita all’insediamento Maori di Ratana nell’Isola del Nord e indossando un korowai (mantello tradizionale maori realizzato con le piume), ha dichiarato che “non sopporterebbe” che la sua partenza fosse vista come “un commento negativo sulla Nuova Zelanda”.

La lezione di Jacinda Ardern e il tempo del cambiamento

“Me ne vado con la gratitudine di aver avuto questo ruolo meraviglioso per così tanti anni”, ha detto ai giornalisti dal luogo in cui ha avuto origine uno dei movimenti politici indigeni più influenti del Paese. “La cosa che mi mancherà di più sono le persone,  sono state la “gioia del lavoro”.

La popolarità del governo laburista di Ardern si è deteriorata negli ultimi mesi, ostacolata da una recessione incombente e da una risorgente opposizione conservatrice. La 42enne Ardern ha annunciato di volersi dimettere la scorsa settimana, spiegando di non avere più “abbastanza energie” dopo cinque anni di lavoro reso difficile dai disastri naturali, il peggior attacco terroristico di sempre e la pandemia. Le sue dimissioni, a meno di tre anni da una clamorosa vittoria elettorale, hanno acceso un dibattito nazionale sulla durezza degli attacchi di cui sono oggetto le donne leader, soprattutto sui social media.

Nuova Zelanda, presentatore tv e surfista: chi è Clarke Gayford, l’uomo che sposerà la premier uscente Jacinda Ardern

Chris Hipkins, 44 anni, giurerà domani come nuovo primo ministro, e ha definito “assolutamente ripugnanti” gli attacchi a Ardern mentre era alla guida del Paese. “Sono davvero onorato di assumere questo ruolo, ma Jacinda è anche una mia grande amica”, ha dichiarato, ammettendo che ci sono stati “momenti in cui ci si rende conto della situazione e momenti in cui non sembra del tutto reale”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source