M5S, Appendino vicina a un posto nella segreteria di Conte. In corsa anche Azzolina e Sileri

Pubblicità
Pubblicità

Si avvicina il momento della composizione della segreteria che affiancherà il presidente del M5S, Giuseppe Conte, e i suoi vice, nella gestione del nuovo corso pentastellato. Secondo fonti parlamentari, tra i nomi in corsa ci sono anche quelli dell’ex ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Nella lista, inoltre, figurano anche i profili della senatrice pugliese Patty L’Abbate, e del senatore Gianni Girotto: molto probabilmente, però, alla fine ci sarà posto soltanto per uno dei due.

M5S tra presidente e garante. Ecco la nuova geografia del potere a cinque stelle

Per le altre caselle i nomi che circolano sono quelli dell’ex Guardasigilli, Alfonso Bonafede, dell’ex sindaca di Torino, Chiara Appendino, e del vicepresidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo.

Parlamento Ue, il Pd tratta per l’ingresso dei 5S nel gruppo dei Socialisti. Ma Conte è dubbioso: i grillini rischiano di perdere la vicepresidenza

In particolare, proprio Appendino sarebbe vicina a un posto nella segreteria di Conte. I contatti tra i due sono diventati più assidui negli ultimi giorni, sembra proprio in vista di questa ipotesi. Per la ormai ex prima cittadina del capoluogo piemontese sarebbe previsto – secondo quanto detto da fonti interne al Movimento – l’affidamento di uno dei quattro comitati che saranno parte integrante del consiglio nazionale pentastellato.

M5S, la tentazione di Raggi fronda contro Conte sulla scia di Di Battista

 Il nome di Chiara Appendino era circolato già negli scorsi mesi assieme ad altre figure femminili “forti” all’interno del Movimento, come la ex sindaca di Roma Virginia Raggi e, appunto, Azzolina. A giugno Appendino aveva detto che di fronte alla scelta di Conte “non avrebbe fatto mancare il suo contributo”, salvo poi fare un passo indietro poche settimane fa: “Per ora il mio impegno principale sarà quello di mamma”, aveva detto. Ma, sempre a fine ottobre, aveva fatto sapere che “per il futuro” ci sarebbe stata la sua “piena disponibilita’”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *