M5S, la proposta per istituire il 12 aprile la giornata in ricordo di Gianroberto Casaleggio. Oggi la celebrazione online con Di Battista

Pubblicità
Pubblicità

Una proposta di legge per istituire il 12 aprile la “Giornata nazionale della partecipazione e delle cittadinanza digitale ricordare così Gianroberto Casaleggio, scomparso il 12 aprile 2016. L’idea è venuta alla deputata grillina Carmen Di Lauro e al collega senatore Alberto Airola. La coppia scrive sul Blog delle Stelle che è “una data scelta non a caso dal momento che, nella storia contemporanea, c’è stato un uomo, che grazie alla Rete, ha segnato insieme a Beppe Grillo, una svolta storica per la politica italiana. Un uomo che aveva un sogno: restituire ad ogni cittadino centralità nelle scelte che riguardano la vita di tutti. Un  sogno chiamato democrazia diretta, da realizzare attraverso il web e l’innovazione tecnologica”.

Giuseppe Conte cerca la pace con i senatori M5S: “Il neo-movimento non sarà verticista”

E oggi si terrà online l’evento in ricordo di Casaleggio a cinque anni dalla morte, al quale parteciperà Alessandro Di Battista che scrive in un post su Facebook: “Gianroberto se ne è andato 5 anni fa ma le sue idee non hanno mai smesso di camminare. Oggi parte Sum#05, l’evento dedicato al pensiero di Gianroberto, alle sue (e nostre) proposte per una maggiore giustizia sociale e per l’etica nella politica. L’evento si aprirà alle ore 12 con una presentazione, condotta da Francesco Cancellato, con la partecipazione di Davide Casaleggio, Roberto Giacomelli e Giorgio Barbero”. A parte Beppe Grillo e la sindaca di Roma Virginia Raggi, nessun altro big del M5S è stato invitato.

[embedded content]

“Il 12 aprile – si legge ancora nel post di Airola e Di Lauro – è la data in cui è scomparso Gianroberto Casaleggio e noi vogliamo, in questa stessa data, far rivivere ogni anno la sua visione innovativa e unica perché possa essere fonte d’ispirazione per ognuno di noi”. “In questi giorni – annuncia il Blog delle Stelle – il disegno di legge per istituire la Giornata nazionale della partecipazione e della cittadinanza digitale è stato depositato in Parlamento, dando così via all’iter legislativo per la sua approvazione. Il testo della proposta, come di consueto, sarà disponibile sulla piattaforma Rousseau tramite la funzione Lex Parlamento dove tutti gli iscritti potranno prenderne visione, commentarlo e proporre emendamenti”.

M5S, la politica torna sui banchi e ora anche i grillini si fanno le loro Frattocchie

“La Giornata nazionale della partecipazione e della cittadinanza digitale sarà una giornata per tutti gli italiani, al di là della loro appartenenza politica, perché come ricordava Gianroberto ‘un’idea non è né di destra né di sinistra’. Una giornata che servirà per ricordare quanto la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità, la promozione dei diritti digitali e l’accessibilità alla Rete non debbano essere solo parole, ma prospettive di azione per il futuro”, conclude il post.

M5S, Comunali: Conte teme la guerra dei simboli con Casaleggio e i ribelli

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *