Maltempo a Matera: nubifragio tra le vie dei Sassi. Esonda il fiume Basento, disagi per i treni sulla Taranto-Salerno

Pubblicità
Pubblicità

Il maltempo si abbatte su Matera e la zona dei Sassi si allaga. Al punto che le strade in pendenza si traformano in fiumi e persino le persone vengono trascinate dalla forza della corrente: avviene a un passante colto dalla violenza della pioggia mentre cammina con un ombrello e trascinato dall’acqua, come testimonia un video. La città, patrimonio Unesco per i Sassi e il parco delle Chiese rupestri, è particolarmente popolata dai turisti per il ponte del 2 Giugno.

Bomba d’acqua a Matera: esondato il fiume Basento

Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco. Nei pressi di Garaguso, in provincia di Matera, la bomba d’acqua ha causato l’esondazione del fiume Basento e, di conseguenza, l’Anas aveva disposto la chiusura di un tratto di dieci chilometri della statale più importante della regione, per poi riaprirla oggi.

Sospesi i treni fra Campomaggiore e Salandra sulla tratta Taranto – Salerno

Un fenomeno che si ripete nelle ultime settimane e che ieri ha anche portato allo stop della circolazione ferroviaria tra Campomaggiore (Potenza) e Salandra (Matera) sulla tratta Taranto-Salerno, sulla quale “i treni Alta Velocità, InterCity e regionali – è evidenziato sul sito di Trenitalia – possono subire ritardi, cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus”. Una sospensione che “potrebbe prolungarsi di qualche giorno in virtù di una situazione del tempo ancora incerta”. Lo ha detto, in una nota, l’assessora regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra.

“Stiamo seguendo – ha aggiunto – da vicino la situazione determinata dagli eccezionali eventi meteorologici che stanno causando problemi alla circolazione stradale e ferroviaria in Basilicata, in seguito a intense precipitazioni e previsioni purtroppo ancora avverse anche per le prossime giornate, caratterizzate da forte instabilità”.

L’assessora lucana ha evidenziato di essersi “recata sulla Basentana” e di “essere in stretto contatto con i vertici regionali e i tecnici dell’Anas con i quali ci incontreremo anche nella giornata di domani per decidere le azioni di ripristino e di sistemazione dei luoghi da mettere in campo per superare l’emergenza, dopo i sopralluoghi effettuati che saranno svolti anche nelle prossime ore al fine di verificare l’evoluzione degli eventi e fornire aggiornamenti. Purtroppo le previsioni meteo non sono favorevoli e ciò sta rallentando le operazioni di intervento di tutte le istituzioni competenti. Ci sono problemi anche sulla linea ferroviaria, mi sono già confrontata con Rfi che – ha concluso Merra – sta provvedendo a stimare i tempi di ripristino della circolazione”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *