Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Maltempo, allerta rossa in Piemonte, declassata a gialla in Liguria, disagi alla circolazione in Campania e Lazio

Alluvioni tra Liguria e Piemonte, maltempo anche in Lombardia. Disagi alla circolazione al centro-sud. La prima settimana d’ottobre ha inaugurato un autunno di nubifragi, con forti disagi per i trasporti. L’allerta rossa in Liguria, da stamattina alle 7 è stata declassata a gialla. A Genova, nel genovesato e sul Ponente ligure la forte perturbazione denominata ‘Christian’ è passata, durante la notte, molto più velocemente del previsto, lasciando solo deboli precipitazioni che non hanno prodotto alcun effetto al suolo. I venti hanno raggiunto gli 80 km/h con raffiche fino a 100 km/h.

il racconto

Savonese nell’occhio del ciclone, Valbormida devastata e isolata

L’allerta resterà arancione nel Levante ligure: anche in questa zona della regione non vengono segnalate precipitazioni importanti. Sembra che la perturbazione abbia scaricato tutta la sua potenza solo sul Savonese, dove ieri è stato raggiunto il record storico di precipitazioni che hanno portato frane, allagamenti e di conseguenza la chiusura di tratti autostradali e ferroviari.

Savona, il torrente Letimbro esonda: un autobus viene trascinato dall’acqua

Allerta rossa in Piemonte

Continua a piovere sul Piemonte, dove permane l’allerta rossa per rischio idrogeologico ed idraulico nella zona centro-orientale della regione. Nelle ultime tre ore le precipitazioni, a carattere di rovescio, hanno fatto registrare i picchi più significativi tra Torinese e Biellese. In base alle rilevazioni dell’Arpa, i picchi più significativi sono stati registrati nel Torinese a Graglia (65,2 millimetri, 98 millimetri in 6 ore), Varisella (62,4 mm, 89,6 in 6 ore), e Pian Audi (55,8 mm), mentre nel Biellese a Oropa nelle ultime tre ore sono caduti 49,1 millimetri di pioggia.

La Prefettura del Verbano Cusio Ossola ha deciso, prudenzialmente, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi, martedì 5 ottobre 2021. Una decisione presa in seguito al bollettino ARPA Piemonte  che ha alzato il livello di allerta a rosso, con condizioni metereologiche avverse. Previste estese esondazioni dei corsi d’acqua e diffusi fenomeni di versante.

Pericolo esondazione fiumi in Lombardia

In Lombardia, massima attenzione su Milano per le possibili ondate di piena, con rischio concreto di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro.

A Venezia acqua alta sotto controllo

Oggi a Venezia le condizioni meteo si stanno rivelando migliori rispetto alle previsioni e il sistema mose non è stato quindi attivato. Il picco di marea raggiungerà i 105 centimetri alle 11, e questo vuol dire che in piazza San Marco il livello dell’acqua potrebbe raggiungere i 20 centimetri. Il transito sarà sempre garantito sulle passerelle e dalle 12 circa l’area dovrebbe essere nuovamente percorribile.

Treni bloccati nel Lazio

Treni bloccati e linee sospese nella provincia di Latina per i danni dovuti al violento temporale che si è sviluppato nella notte sulla Regione Lazio. Lo rende noto in un comunicato la Rete ferroviaria italiana. “Il traffico ferroviario sulle linee Roma-Napoli via Formia e Roma-Nettuno è sospeso fino a nuovo avviso per danni dovuti al maltempo nella stazione di Torricola”.

Nonostante il servizio di autobus sostitutivi, sono forti disagi anche su ruote a causa del traffico intenso, con pesanti rallentamenti sulla Pontina in direzione Roma.Sono circa un centinaio gli interventi della polizia locale sul territorio capitolino a causa della forte pioggia caduta questa notte. Le pattuglie hanno provveduto alla messa in sicurezza di alcune aree con chiusura momentanea di strade interessate  da allagamenti e caduta rami e/o alberi, nonché al rilievo di eventuali danni causati dal maltempo.

I principali interventi hanno riguardato le zone di Castel Fusano, Primavalle, in particolare Via Pietro Bembo. Inoltre via Guglielmo  Marconi, altezza via C. Colombo, Via delle Vigne, Via Roberto Marcolongo, Via Don Primo Mazzolari, Via Clivo di Scauro, Via delle Fornaci  e Via Appia Pignatelli. Ancora in atto il servizio di vigilanza e agevolazione della viabilità da parte dei caschi bianchi su tutto il territorio capitolino.

Treni a singhiozzo in Campania

Una stazione allegata con conseguente interruzione di una tratta ferroviaria, partenze soppresse e inevitabili ritardi. Il maltempo che sta interessando la Campania, sta creando forti problemi ai pendolari che si servono dei treni della Circumvesuviana. Come annunciato dall’Ente Autonomo Volturno, “causa allagamento della stazione di Scafati (Salerno), al momento la circolazione sulla tratta Pompei santuario-Poggiomarino è interrotta. I treni in programma da Poggiomarino partono da Pompei”.
Soppressi i treni delle 6.49 da Scafati verso Poggiomarino e quello delle 8.04 sulla tratta inversa. Cancellati anche i convogli delle 7.47 in partenza da Napoli verso Poggiomarino e quello delle 9.16 diretto da Poggiomarino a Napoli. Soppressione anche per i treni delle 8 che da Napoli era diretto a Sorrento e quello programmato alle 10 da Sorrento verso il capoluogo campano.



Go to Source

Exit mobile version