Maltempo domani rischio alluvioni per Friuli e Campania

Maltempo, domani rischio alluvioni per Friuli e Campania

La Republica News
Pubblicità
Pubblicità

Allerta meteo da Nord a Sud per rischi alluvionali. La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo gialla per domani mattina, quando, a causa del maltempo, potranno verificarsi fenomeni di acqua alta lungo la costa in corrispondenza del picco di marea. Sulla regione – spiega la Protezione civile – negli strati medio-bassi dell’atmosfera ristagneranno ancora masse d’aria umida.
Stesso allarme anche nel Napoletano e nel Salernitano. A partire dal weekend le cose cominceranno a cambiare.
Da domenica l’anticiclone riporterà il bel tempo al Centro-Nord ed entro sera anche al Sud. Tuttavia, spiega iLMeteo.it, questa fase soleggiata potrebbe non durare a lungo: se l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un tempo stabile, già da mercoledì 16 e giovedì 17 arriverà una nuova perturbazione atlantica. Oggi il tempo sarà instabile al Sud, ma dal pomeriggio una nuova perturbazione interesserà il Nordovest con piogge e nevicate fino in collina sul Piemonte e sull’Appennino emiliano. Nel fine settimana le cose andranno a migliorare, soprattutto da domenica 13.
Domani le piogge riguarderanno tutte le regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria, la Sardegna e la Sicilia, il tempo sarà più asciutto al Nord e meno piovoso altrove. Domenica ci sarà  un miglioramento decisivo al Centro-Nord con ampi spazi soleggiati, ultime note instabili al Sud, specie al mattino. Nella prossima settimana l’anticiclone tenterà di invadere con piu’ decisione il nostro Paese, ma come detto da mercoledì 16 e giovedì 17 una nuova perturbazione potrebbe portare nuove piogge al Nordovest e sui settori tirrenici.



Go to Source